ORDINE > Consiglio dell'ordine
 
Arch. Pasquale Costabile
Arch. Pasquale Costabile
Presidente
Arch. Marcello Mazza
Arch. Marcello Mazza
Segretario
Arch. Gianfranco Mancuso
Arch. Gianfranco Mancuso
Tesoriere
Arch. Fabrizia Berlingieri
Arch. Fabrizia Berlingieri
Consigliere
e-mail: info@berlingieriarchitetti.it

Fabrizia Berlingieri (Cosenza, 1979). Architetto e Post Doc Researcher in Progettazione Architettonica e Urbana, è docente a contratto presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca e professione come titolare dal 2009 presso lo studio Berlingieri Architetti, con sede in Rende- Cosenza.
E’ referente al Consiglio OAPPC per il Dipartimento Internazionalizzazione.

Arch. Emira Chimenti
Arch. Emira Chimenti
Consigliere

Architetta, svolge la libera professione dal 2003.

Socia fondatrice del CSP Centro Studi Paesaggistici,  approfondisce i temi del paesaggio, dell’accessibilità e della progettazione multisensoriale.

Dal 2007 è Direttore Tecnico di impresa.

Docente CONSVIP – Consorzio per lo Sviluppo di Nuove Professioni.

Autrice di numerose pubblicazioni tra cui “Le strade del paesaggio”, presentato al VII Salone dei Beni e delle Attività Culturali a Venezia nel 2003.

Socia fondatrice e membro del Direttivo della Sezione Regionale dell’ANCSA Associazione Nazionale Centri Storico Artistici.

È socia fondatrice dell’Associazione teatrale “Lalineasottile” onlus, e si occupa di scenografia teatrale.

Ha partecipato alle attività Dell’Ordine come componente della redazione della Rivista, della Commissione Cultura, della Commissione Pareri e Parcelle. Su sua proposta è stata istituita la Commissione pari opportunità di cui ha coordinato i lavori.

Attualmente referente Commissione Cultura e Commissione Pari Opportunità.

Arch. Sonia Cosentini
Arch. Sonia Cosentini
Consigliere
Arch. Roberto Gallo
Arch. Roberto Gallo
Consigliere

Robeto Gallo (Cosenza 1971), laureato summa cum Laude in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", con indirizzo in Tutela e Recupero e Progettazione Urbana. 

Già Consigliere dell’Ordine degli Architetti dal 2005 al 2013 è stato Tesoriere, Presidente della Commisione Cultura, componente della Commisione Pareri e Parcelle, della Commissione Internet nonchè della Commissione “Il Giornale dell’Ordine”.

E’ stato docente a contratto in Cartografia e Topografia presso l’Unical Dipartimento in Scienze della Terra e Strutture, nonchè, in storia dell’arte e tutela del patrimonio culturale in diversi istituiti e scuole di specializzazione, Presidente Regionale dell’ANCSA Calabria, e socio fondatore nel 2012, dell’ A.Di.S. (Associazione Nazionale Difesa del Suolo Sezione Calabria). Ha vinto e ottenuto concorsi, riconoscimenti e menzioni, scrivendo numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Svolge dal 2004 l’attività professionale  come architetto progettista, e nel 2006 è il responsabile scientifico del primo rilievo 3D, su scala urbana, dell’intera città di Venezia analizzata topograficamente e ricostruita con nuove tecnolgie di navigazione tridimensionale.

Nel 2010 la redazione di Costruire (Edizioni RCS) nel n°331. “Cento progetti di cento architetti italiani under 40” pubblica il "Recupero della Biblioteca nazionale di Cosenza".

Arch. Paola Giuliani
Arch. Paola Giuliani
Consigliere
e-mail: archpaolagiuliani@libero.it info@lemanineldomani.it

Paola Giuliani (Cosenza, 1969) e-mail: archpaolagiuliani@libero.it info@lemanineldomani.it Laureata in Architettura con indirizzo Urbanistica presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria. Dal 2000 al 2005 svolge attività di progettista d'interni e si occupa di ristrutturazione di immobili per committenza privata, presso uno Studio Associato di Architettura e Arredamento a Rende. Ha incarichi pubblici di progettazione e direzione dei lavori nei settori Edilizia Scolastica e Viabilità. Nel 2014 è co-progettista del Parco Inclusivo "Piero Romeo" a Cosenza, incaricata dall'Associazione "La Terra di Piero". Nel 2015 fonda l'Associazione di Volontariato "LeManiNelDomani", di cui è Presidente, operante sul territorio, con azioni di supporto, convegni e seminari informativi, nel campo della disabilità. Attualmente la sua attività è prevalentemente orientata all'inclusione sociale, all'accessibilità ed all'abbattimento delle barriere architettoniche. Già da anni attiva all'interno dell'Ordine come membro della redazione del giornale "Informa", componente della Commissione "Accessibilità Urbana" e della Commissione "Pari Opportunità". Ad oggi è referente della commissione "Accessibilità Urbana e Città Inclusiva" e Responsabile dell'"Ufficio Stampa e Comunicazione". 

Arch. Andrea Malara
Arch. Andrea Malara
Consigliere
e-mail: info@malaraarchitetti.it

Architetto e Lighting Designer. 

Ha studiato presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze dove si è laureato nel 2012.
Dopo la laurea lavora per un periodo a Milano dove opera all’interno dello studio di architettura e urbanistica Malara Associati e collabora con diversi studi di illuminotecnica contribuendo a progetti di respiro internazionale e pubblicati sulle più prestigiose riviste di settore, indagando e approfondendo il rapporto esistente fra luce e architettura.
Dal 2016 si occupa all’interno dello studio Malara Architetti di progettazione architettonica curando l’intero iter progettuale e di progettazione della "luce".
Ha partecipato alle attività dell’Ordine come componente della Commissione Urbanistica.
Attualmente è referente, insieme all’architetto Marcello Mazza, della Commissione Rapporti con gli Enti, Università e Bandi di Gara.

Arch. Gemma Potestio
Arch. Gemma Potestio
Consigliere
Arch. Jr Assunta Morrone
Arch. Jr Assunta Morrone
Consigliere
e-mail: a.morrone833@gmail.com

Assunta Morrone (Corigliano Calabro 1983), laureata in Disegno Industriale e successivamente  in Architettura degli Interni  presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. 

Dal 2016 svolge l’attività professionale di architetto e si dedica alla ricerca sull’abitare, in particolare sul modo di pensare e vivere lo spazio interno. 

E’ referente della Commissione Rapporto con gli Iscritti e componente del Dipartimento di Internazionalizzazione.

 

 CNAPPC

 
17_11_2017
Festa dell’Architetto 2017

Si riporta circolare del CNAPPC inerente alla Festa dell’Architetto che avrà luogo il 2 Dicembre 2017 a Roma presso il MAXXI.

 
23_10_2017
Stati Generali del Paesaggio

Si riporta circolare del CNAPPC inerente agli "Stati Generali del Paesaggio" che si svolgeranno a Roma il 25 e 26 Ottobre p.v.
Per la giornata del 25 Ottobre, fruibile in streaming, saranno riconosciuti n.6 CFP ai partecipanti.
E' richiesta prenotazione obbligatoria all'evento attraverso la piattaforma ìM@teria entro e non oltre il 23 Ottobre.
Informazioni dettagliate relative alle modalità di prenotazione e fruizione sono riportate nella circolare.

 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
Albo
seguici anche su facebook