ATTIVITÀ > Comunicazioni
 
 
06_11_2017

Martedì 31 ottobre si è tenuto un incontro, presso la Cittadella Regionale a Catanzaro, per discutere circa il funzionamento degli uffici dell’ex Genio Civile di Reggio Calabria.
Presenti l’Assessore alle Infrastrutture e LL.PP. Ing. Musmanno, il Dirigente Generale della Presidenza ing. Pallaria, il Dirigente Generale alle Infrastrutture e LL.PP. ing. Ziinno e l’Arch. Loddo Dirigente Ufficio del Genio Civile di Reggio Calabria.
Per gli ordini professionali erano presenti l’Arch. Vermiglio Presidente OAPPC di Reggio Calabria, l’Ing. Condelli Presidente Ingegneri di Reggio Calabria ed il Presidente dei Geologi Calabresi dott. Aliperta.
Al termine della riunione ritenuta da tutti molto positiva e costruttiva, l’Assessore Musmanno ha anticipato che entro fine novembre si terrà un incontro con tutti gli Ordini Calabresi avente come oggetto la problematica inerente la piattaforma SISMI.CA, a conferma della volontà di addivenire al più presto ad una risoluzione complessiva sia tecnica che normativa, attesa la proroga concessa sino ‪al 31/12/2017.

Si riporta in allegato articolo pubblicato su “Il Quotidiano del Sud” di domenica 5 novembre.

 
 
31_10_2017

In riferimento al comunicato stampa del 2 Ottobre 2017 a firma del Presidente, pubblicato su questo sito, si riporta comunicazione degli architetti Silvano Corno, Angela Carbone, Carlo De Giacomo e Vincenzo Chimento, congiuntamente alla risposta del Presidente arch. Pasquale Costabile.

 
 
03_10_2017

Dopo un incontro, fortemente voluto dal Presidente Pasquale Costabile, con gli altri Ordini degli Architetti della regione, si è pervenuti all’elaborazione ed approvazione di un documento congiunto, che nella giornata di oggi verrà trasmesso alla Regione Calabria per risolvere, in maniera più favorevole agli iscritti, la questione “Protocollo Itaca”.
Finalmente si sta sperimentando una linea d’azione comune con gli altri ordini professionali che, fino ad oggi, non era mai stata attuata.
Ulteriori sviluppi verranno tempestivamente comunicati.

 
 
21_09_2017

Formazione elenco speciale Docenti/Ricercatori Universitari di cui all’art.11 del D.P.R. 382/1980.

Per tutti gli interessati si prega tempestivamente di comunicare, obbligatoriamente entro e non oltre giorno 25 Settembre, eventuale rapporto di lavoro esclusivo con l’Ateneo di appartenenza (c.d. “regime tempo pieno”). Naturalmente la comunicazione interessa gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza.
La comunicazione dovrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it compilando la dichiarazione sostitutiva allegata.

 
 
15_09_2017

Si comunica agli iscritti interessati a partecipare alle attività delle Commissioni interne dell’Ordine, che la scadenza per le adesioni è stata prorogata al 30 Settembre 2017.
L’allegato modello di manifestazione d’interesse, debitamente compilato, dovrà essere trasmesso a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it). 

 
 
15_09_2017

Si ricorda agli iscritti che l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza ha da tempo stipulato un accordo con Europaconcorsi, società di servizi leader nell'informazione professionale per architetti, al fine di garantire ai propri iscritti l’accesso in forma assolutamente gratuita ai bandi integrali dei concorsi.
La banca dati di Europaconcorsi è un servizio di informazione nato nel 1998 che raccoglie bandi di progettazione per architetti. È consultabile sul web anche dal cellulare e mette a disposizione dei propri utenti in media 1200 nuovi bandi al mese. Ogni scheda informativa è dotata di un link per scaricare la documentazione integrale. Un comodo servizio di newsletter consente agli iscritti di essere aggiornati via posta elettronica sui nuovi bandi pubblicati.
Per attivare il nuovo abbonamento gratuito, occorre collegarsi al sito www.europaconcorsi.com,  fare clic sul pulsante ACCEDI e seguire le istruzioni date dal sistema.
La fruizione del servizio è riservata agli iscritti in regola con il pagamento delle quote annuali.

 
 
15_09_2017

Si riporta in allegato il testo del comunicato, trasmesso agli organi di stampa locale, inerente all’incontro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza con il Vice Sindaco Jole Santelli.

 
 
14_09_2017

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento pubblicato sul bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.23 del 15/12/2012 all’art.4 – comma 8, si riporta in allegato la delibera di Consiglio dell’11 Settembre 2017 relativa alla designazione dei nominativi trasmessi al Presidente del Tribunale di Cosenza.

 
 
08_09_2017

Dal 29/08/2017 i professionisti saranno tenuti obbligatoriamente a concordare il preventivo per la prestazione richiesta in forma scritta. La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.
Le determinazione degli onorari deve avvenire al momento del conferimento dell’incarico, rendendo noto al cliente il grado di complessità dell’incarico. L’art. 150 della Legge 4 Agosto 2017 n° 124, modifica l'articolo 9, comma 4, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. Al secondo periodo, dopo le parole: «Il professionista deve rendere noto» sono inserite le seguenti: «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale,» e, al terzo periodo, dopo le parole: «la misura del compenso è previamente resa nota al cliente» sono  inserite le seguenti: «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale,». Il professionista, quindi, deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico. Deve  altresì indicare i dati della polizza  assicurativa  per  i danni  provocati nell'esercizio dell'attivita' professionale. In ogni caso la  misura del compenso  deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.

A cura di Arch. Roberto Gallo Presidente Commissione Pareri e Parcelle.

 
 
27_07_2017

Si riporta in allegato il testo del comunicato, trasmesso agli organi di stampa locale, inerente ai primi provvedimenti adottati dal Consiglio a tutela degli iscritti.

 
 
25_07_2017

Si invitano gli iscritti interessati a partecipare alle attività delle Commissioni interne dell’Ordine a trasmettere entro il 10 settembre 2017, a mezzo PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it), l’allegato modello di manifestazione d’interesse debitamente compilato, scegliendo una sola Commissione tra quelle elencate.

 
 
17_07_2017

Si informano gli iscritti che l'Ordine rimarrà chiuso per le consuete ferie estive da lunedì 31 Luglio a venerdì 25 agosto 2017.

Gli uffici riapriranno al pubblico lunedì 28 Agosto.

 
 
12_07_2017

Dovendo quest'Ordine procedere  alla designazione dei componenti del Consiglio di Disciplina territoriale per il quadriennio 2017-2021, in attuazione dell'art.8 comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento attuativo del CNAPPC, invita gli iscritti a prendere visione di quanto in allegato alla presente e, qualora interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, a far pervenire  all'Ordine l'apposita domanda di partecipazione, corredata da curriculum e fotocopia di un documento di identità.
I requisiti e le incompatibilità sono individuati, rispettivamente, dall’art.4, commi da 2 a 5, e dall’art. 3 comma 1 del Regolamento CNAPPC.
La domanda dovrà essere inviata a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it  entro e non oltre venerdì 11 agosto 2017.

 
 
12_07_2017

Il Consiglio neo eletto si è insediato nella seduta di martedì 11 luglio 2017; nel corso della stessa sono state nominate le cariche istituzionali.
Il Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2017/2021 risulta, pertanto, composto come segue:

Presidente  Arch. Pasquale Costabile
Segretario  Arch. Marcello Mazza
Tesoriere  Arch. Gianfranco Mancuso

Consiglieri
Arch. Fabrizia Berlingieri
Arch. Emira Chimenti
Arch. Sonia Cosentini
Arch. Roberto Gallo
Arch. Paola Giuliani
Arch. Andrea Malara
Arch. Gemma Potestio
Arch. Jr Assunta Morrone

 
 
28_06_2017

Si riporta lettera del Presidente Arch. Silvano Corno agli iscritti.

 
 
09_06_2017

Si riporta in allegato l’elenco dei Consiglieri neo-eletti.

 
 
09_06_2017

Si riporta comunicazione pervenuta dalla Commissione Tributaria Provinciale avente per oggetto: "Avvio del Processo Tributario Telematico per la Regione Calabria. Preavviso di chiusura pomeridiana al pubblico del servizio di ricezione atti della Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza".

 
 
08_06_2017

Si riporta il "Vademecum per la gestione dei procedimenti di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Calabria”.

 
 
31_05_2017

Si riporta in allegato l’elenco delle candidature per le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine quadriennio 2017/2021, aggiornato a seguito del ritiro della candidatura dell’arch. Antonio Gallo.

 
 
26_05_2017

Si riporta in allegato l'elenco delle candidature pervenute per le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2017/2021.

 
 
18_05_2017

Nella seduta di Consiglio del 17 Maggio 2017 sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza per il quadriennio 2017/2021.
Si riporta in allegato l’avviso di convocazione che sarà pubblicato ufficialmente su “Il Quotidiano della Calabria” nei giorni 19 e 20 Maggio 2017.
Le candidature potranno essere presentate entro le ore 18:00 di giovedì 25 maggio 2017. La Segreteria rimarrà aperta per l’accettazione delle candidature dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00; in alternativa, la domanda di candidatura potrà essere presentata anche a mezzo PEC  all’indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it, in conformità al disposto dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005.

 
 
18_05_2017

Si informano gli iscritti che non hanno ancora versato la quota annuale di iscrizione, che a breve riceveranno avviso di pagamento tramite MAV/bancario/postale con scadenza 15/06/2017.
Si ricorda altresì, che nel caso di mancato ricevimento dell'avviso di cui sopra, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine.

 
 
12_05_2017

Si riporta comunicazione avente per oggetto: "Indicazioni per il Tavolo Tecnico dell'08/05/2017 relativo alla piattaforma Sismi.Ca".

 
 
13_04_2017

L’Ordine, nella seduta di Consiglio dello scorso 21 Marzo, ha condiviso la “Carta Etica per le pari opportunità e l’uguaglianza nella professione di Architetto” redatta dall’Associazione Donne Architetto.

 
 
12_04_2017

E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per i giorni:
giovedì 27 aprile 2017 alle ore 16:30  (prima  convocazione) e venerdì  28 aprile 2017 alle ore 16:30 (seconda convocazione).

 
 
03_04_2017

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento della quota annuale di iscrizione all'Ordine possono farlo entro il 30 Aprile 2017 versando quanto dovuto  - pari a € 150,00 - direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Si avvisa che dopo tale scadenza sarà attivata la procedura di riscossione tramite MAV bancario la quale rappresenterà l’unica modalità valida per il pagamento della quota di iscrizione.
Si ricorda, altresì, che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Si invita, pertanto, a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro la scadenza precisando che, in difetto, oltre la segnalazione al Consiglio di Disciplina saranno avviate le necessarie procedure per il recupero del credito, con inevitabile aggravio di spese.

 
 
10_03_2017

Si riporta comunicazione inerente all’incontro avvenuto il 9 Marzo u.s., presso la sala blu della Cittadella Regionale a Germaneto, con l’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno per affrontare le criticità legate all’introduzione della nuova piattaforma per l’inoltro delle istanze di autorizzazione sismica.

 
 
06_03_2017

Ricordiamo agli iscritti che il 28 Febbraio 2017 è scaduto il termine per versare la quota annuale di iscrizione.
Nell’attesa di sottoscrivere la nuova convenzione per la riscossione con idoneo Istituto Bancario e al fine di agevolare ulteriormente il versamento di quanto dovuto  - pari a € 150,00 -  direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato, si è prorogata la scadenza al 31 Marzo 2017.
Ricordiamo, altresì, che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Invitiamo, pertanto, a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro la scadenza precisando che, in difetto, oltre la segnalazione al Consiglio di Disciplina saranno avviate le necessarie procedure per il recupero del credito, con inevitabile aggravio di spese.

 
 
20_02_2017

Ricordiamo agli iscritti che entro il 28 Febbraio 2017 è possibile versare la quota annuale di iscrizione  - pari a € 150,00 -  direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Ricordiamo, altresì, che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.
Invitiamo, pertanto, a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro la scadenza precisando che, in difetto,oltre la segnalazione al Consiglio di Disciplina saranno avviate le necessarie procedure per il recupero del credito, con inevitabile aggravio di spese.

 
 
16_02_2017

Si riporta comunicazione inerente all’attuazione di una convenzione per la collaborazione tra Agenzia del Demanio e ISMA per la vendita di un immobile sito nel Comune di Cosenza.

 
 
10_02_2017

Si riporta la comunicazione inviata alla Regione Calabria avente per oggetto: Criticità nella trasmissione dei progetti in attuazione del regolamento regionale: “Procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”.

 
 
19_01_2017

Si riporta comunicazione pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale Territorio - inerente alle "Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali".

 
 
09_01_2017

Si avvisano gli iscritti che nel periodo 1 Gennaio - 28 Febbraio 2017 è possibile versare la quota annuale di iscrizione  - pari a € 150,00 -  direttamente in Segreteria oppure mediante bonifico bancario alle coordinate che si riportano in allegato.
Tale modalità, seppure in via transitoria, è stata deliberata nella seduta di Consiglio dell’Ordine del 14/12/2016 vista la recente approvazione della Legge di Stabilità da parte del Governo, che ha soppresso Equitalia S.p.A., società con la quale l’Ordine aveva già sottoscritto convenzione per la riscossione delle quote di iscrizione.
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione costituisce illecito disciplinare, e in quanto tale sanzionabile.

 
 
22_12_2016

Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine e la Segreteria amministrativa augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 
 
19_12_2016

Si ricorda che è stata convocata (come da informativa dell’01/12/2016), presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2017 per i giorni:
mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 16:30  (prima  convocazione) e giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 16:30 (seconda convocazione).
Con l’occasione si invitano i colleghi al consueto scambio di auguri che si terrà presso la sede dell'Ordine alle ore 18:00 di giovedì 22 dicembre.

 
 
15_12_2016

Si riporta in allegato comunicazione avente per oggetto: “Manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento della gestione del servizio di tenuta di conto corrente ed emissione di MAV elettronico per l’incasso delle quote ordinarie di iscrizione”.

 
 
01_12_2016

E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per i giorni:
mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 16:30  (prima  convocazione) e giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 16:30 (seconda convocazione).

 
 
10_11_2016

In riferimento all’informativa pubblicata su questo sito in data 27/10/2016, relativa alla comunicazione pervenuta dall’Autorità di Bacino Regionale della Calabria, avente per oggetto: “Aggiornamento Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI 2016) - Consultazione Ordini Professionali”, si riporta nota inerente al differimento del termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni al 15 dicembre 2016. 

 
 
27_10_2016

Si riporta comunicazione pervenuta dall’Autorità di Bacino Regionale della Calabria avente per oggetto: “Aggiornamento Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI 2016) - Consultazione Ordini Professionali”, oltre alla nota dell’Ordine relativa alla possibilità, da parte degli iscritti, di segnalare eventuali osservazioni in merito.

 
 
26_10_2016

Si riporta quanto pervenuto dalla Camera di Commercio di Cosenza in merito al progetto "Crescere Imprenditori", riservato a giovani aspiranti neo-imprenditori di età compresa tra 18 e 29 anni.

 
 
26_10_2016

Si riporta comunicazione pervenuta dalla Provincia di Cosenza avente per oggetto: "Autorizzazione Paesaggistica D.Lgs.42/2004 - Spese istruttorie - Comunicazione nuovo numero di conto corrente".

 
 
18_10_2016

La Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cosenza parteciperà alla manifestazione pubblica "La Calabria contro la violenza sulle donne" che si svolgerà a Reggio Calabria  il 21 Ottobre 2016.

 
 
27_09_2016

La Fondazione Architetti P.P.C. di Catanzaro organizza un corso per la preparazione per l’esame di abilitazione all’esercizio professionale (seconda sessione 2016).

 
 
21_07_2016

Si informano gli iscritti che l'Ordine rimarrà chiuso per le consuete ferie estive dall'1 al 31 agosto 2016. Gli uffici riapriranno al pubblico giovedì 1 settembre 2016.

 Il Presidente, il Consiglio e la Segreteria amministrativa augurano buone ferie.

 
 
06_06_2016

Si rammenta che la legge n. 2/2009 prescrive (art. 16, comma 6) l’obbligo per i professionisti iscritti all'albo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento, inoltre, costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su  www.awn.it) .
A tal proposito si riporta in allegato nota pervenuta dal Consiglio di Disciplina inerente all’attivazione delle caselle PEC degli iscritti, poiché -nonostante i numerosi solleciti effettuati anche attraverso questo sito- risulta che diversi professionisti non hanno ancora ottemperato all’obbligo.
Nella sezione “Convenzioni”  del sito  sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo  la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a.
Gli iscritti possono verificare i dati relativi alle PEC in possesso dell’Ordine attraverso l’apposita funzione disponibile sul sito INI-PEC raggiungibile dal seguente link: https://www.inipec.gov.it/cerca-pec, e segnalare eventuali inesattezze alla Segreteria.

Si fa presente, infine, che il Consiglio dell’Ordine sta valutando, in accordo con Equitalia, la possibilità di far pervenire l’avviso di pagamento per la quota annuale 2017 a mezzo PEC a coloro che avranno comunicato l’indirizzo.

 
 
16_05_2016

Si riporta il Documento volontario dell’Ordine ai candidati a Sindaco di Cosenza -Elezioni Comunali 2016, discusso e approvato nella seduta di Consiglio del 13 maggio 2016.

 
 
18_04_2016

Si riporta nota del MIBAC inerente alla circolare n.15 del 30 Aprile 2015, emanata dallo stesso Ministero e avente per oggetto: "Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico”.
La stessa circolare è stata già pubblicata sul sito dell’Ordine in data 14 Luglio 2015, a seguito di trasmissione da parte del CNAPPC.

 
 
08_04_2016

Si avvisa che l'incontro con il Delegato Inarcassa previsto per martedì 12 Aprile, è rinviato a martedì 10 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 
 
06_04_2016

Si riporta nota pervenuta dal SURAP, avente per oggetto: "Guida operativa procedure di Prevenzione Incendi nel portale regionale www.calabriasuap.it 2016".

 
 
29_03_2016

Si riporta circolare pervenuta dalla Regione Calabria, avente per oggetto: “Legge 221 del 28 dicembre 2015 – Disposizioni in materia ambientale – comunicazioni”.

 
 
21_03_2016

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catanzaro organizza un corso per la preparazione per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Architetto.

 
 
18_03_2016

E' convocata, presso la sede dell'Ordine, l'Assemblea Ordinaria degli iscritti per i giorni:
giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16:30  (prima  convocazione) e venerdì  8 aprile 2016 alle ore 16:30 (seconda convocazione).

 

 
 
07_03_2016

Si riporta in allegato la proposta di cui all’oggetto, pervenutaci da parte dell’Ing. Michele Candela del Dipartimento P.A.U. dell’Università di Reggio Calabria, inerente a prove di simulazione sismiche da effettuarsi su murature reali.
Si invitano gli iscritti a prenderne visione ed  a segnalare con sollecitudine all’Ordine l’esistenza di opere rispondenti ai requisiti specificati nella nota in allegato.

 
 
02_03_2016

Si riporta comunicazione relativa alla “Procedura telematica per la presentazione di istanze all’Albo Gestori Ambientali”.
Gli iscritti in possesso dei requisiti indicati nella nota possono richiedere la partecipazione all’incontro che si svolgerà il 17 marzo 2016 dalle ore 9:15 presso la Camera di Commercio, inviando l’adesione alla Segreteria dell’Ordine a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro il 13 marzo.
Non è previsto il rilascio di crediti formativi professionali.

 
 
08_02_2016

Si comunica che l'incontro con il delegato INARCASSA, previsto per domani 9 febbraio, è rinviato a martedì 16 febbraio.
Si riporta nota del delegato.

 
 
08_02_2016

Si informano gli iscritti che Venerdì 12 Febbraio l'Ordine resterà chiuso per la festività della Madonna del Pilerio, patrona della città di Cosenza.

 
 
27_01_2016

Si informa che il Delegato Inarcassa - Arch. Pasquale Costabile - sarà a disposizione degli iscritti, presso la sede dell'Ordine, il secondo martedì di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 
 
21_12_2015

Il Presidente, il Consiglio e la Segreteria amministrativa augurano Buone Feste ed invitano gli iscritti al tradizionale scambio di auguri che si terrà, presso la sede dell'Ordine, martedì 22 c.m. alle ore 18:00. 

 
 
16_12_2015

Si riporta comunicazione di cui all'oggetto. Con l'occasione si invitano i colleghi che non lo abbiano già fatto ad attivare una casella PEC ed a comunicarne l'indirizzo all'Ordine.
Nella sezione convenzioni  del sito  sono riportate le indicazione per attivare caselle PEC secondo  la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a. 
 
 
10_11_2015

Si avvisa che, per attività di formazione ed aggiornamento del personale di Segreteria, l'Ordine resterà chiuso nella mattinata di giovedì 12 novembre p.v. a partire dalle ore 9:30; l'apertura al pubblico riprenderà regolarmente nell'orario pomeridiano.

 
 
23_10_2015

Si riporta comunicazione pervenuta dal Sistema Regionale SUAP della Calabria avente per oggetto: “Modulistica AUA (Autorizzazione Unica Ambientale): Pubblicata sul BUR Calabria la DGR 296/2015”.

 
 
22_10_2015

Si comunica che è stata istituita presso l’Ordine la Commissione pari opportunità; gli iscritti interessati a farne parte possono inviare richiesta a mezzo PEC all’indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it entro il 31 ottobre 2015.

 
 
23_09_2015

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: "Predisposizione degli atti di aggiornamento geometrico con la procedura Pregeo".

 
 
21_07_2015

CantierePro S.r.l., società operante nell’ambito dell’ informazione online in materia di sicurezza nei cantieri edili,  ha realizzato la piattaforma web www.cantierepro.it, visualizzabile anche su dispositivi tablet e smartphone, interamente dedicato all’informazione tecnica in materia di sicurezza nei cantieri edili.

Il Portale è fruibile in maniera completamente gratuita, liberamente consultabile senza bisogno di alcuna forma di registrazione.    

 
 
09_07_2015

Si informa che la Commissione Pareri, tutti i lunedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, riceverà gli iscritti che avranno richiesto preventivo appuntamento presso la Segreteria dell'Ordine, anche per la formulazione di pareri preventivi ed informali.
Nella sezione modulistica di questo sito è disponibile il modello di richiesta per la convalida delle parcelle.

 
 
18_05_2015

Si riporta nota pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: "Fotonavigatore cartografico regionale - servizi cartografici open"

 
 
14_05_2015

Si informa che il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha stipulato con ArubaPEC SpA, regolarmente iscritta nell’elenco dei conservatori attivi accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale,  una convenzione per l’acquisto del servizio “DocFly Fatturazione PA”. 

Tale convenzione prevede che il servizio rilasciato gratuitamente il primo anno, possa essere, a scadenza, rinnovato, solo su esplicita richiesta, a spese dell’iscritto ad un prezzo annuo concordato di  10 euro anziché 25 euro.

Nella sezione Convenzioni del sito sono riportate le informazioni necessarie a conoscere in dettaglio il servizio erogato e la sua relativa modalità di attivazione.

 
 
13_05_2015

Si rammenta che per i professionisti iscritti all'albo vige l'obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'ordine.
Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su  www.awn.it) in vigore dal 01/01/2014, e sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per  i provvedimenti del caso.
Nella sezione convenzioni  del sito  sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo  la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a. 

 
 
08_04_2015

Si riporta comunicazione di cui all'oggetto.

 

 
 
17_03_2015

Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento.

 
 
12_03_2015

Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: Trattazione atti di aggiornamento DOCFA telematici in telelavoro.

 
 
13_02_2015

E' pervenuta dalla Provincia di Cosenza la richiesta di un elenco di nominativi in merito ad un corso gratuito di base per l'introduzione all'uso di stampanti 3D.
Gli iscritti con anzianità fino a 3 anni alla data della presente, come da elenco allegato, possono inviare manifestazione d'interesse, esclusivamente a mezzo PEC, all'indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it entro giovedì 19 febbraio 2015.
L'Ordine, tra quelli pervenuti, procederà al sorteggio di 6 nominativi.

 
 
13_02_2015

Si informano gli iscritti che sono in consegna gli avvisi per il pagamento della quota d’iscrizione relativi all’anno in corso da parte di Equitalia S.p.A..
Visti i disguidi verificatisi negli anni precedenti si chiede di voler segnalare l’eventuale mancato ricevimento 
degli avvisi, nonché variazioni all’indirizzo di domiciliazione, entro il termine di scadenza  fissato al 28 febbraio p.v..
Si coglie l’occasione per ricordare che permane l’obbligo dell’attivazione e della comunicazione all’Ordine dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); la mancanza dell’adempimento costituisce illecito disciplinare che sarà perseguito dal Consiglio di Disciplina.
Si segnala inoltre che le prenotazioni ai prossimi eventi organizzati dall'Ordine dovranno essere effettuate esclusivamente a mezzo PEC, da inviare all'indirizzo oappc.cosenza@archiworldpec.it (giusta delibera di Consiglio del 12/02/2015).
 
 
 
18_12_2014

Si informa che l'Ordine resterà chiuso nei giorni di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.

 
 
27_11_2014

In riferimento all'oggetto è  pervenuto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti il seguente messaggio a mezzo PEC:
"Per mero errore materiale lo schema di lettera di invito allegato alla nota prot. n. 23688 del 25/11/2014 relativo alla procedura negoziata finalizzata all'affidamento dello STUDIO DI INSERIMENTO URBANISTICO ED ARCHITETTONICO, STUDIO DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI di cui all'oggetto, trasmessa a mezzo pec, è mancante della pagina n. 5 che si allega in copia. Lo schema completo è comunque scaricabile sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia e Calabria - Gare e avvisi Calabria .E’ consentita la consegna a mano contenente la richiesta di invito."

La pagina mancante è stata inserita, ad integrazione,  nell'informativa pubblicata nella sezione Bandi e Concorsi e in Homepage.

 
 
18_09_2014

Si riporta la nota pervenuta all’Ordine da parte di Euroform RFS.
Gli iscritti interessati, in pieno possesso dei requisiti richiesti (perfetta conoscenza della lingua inglese e del software ArchiCad), possono segnalare all’Ordine la loro disponibilità entro e non oltre le ore 15:00 di domani, venerdì 19 settembre, vista l’urgenza della richiesta.

 
 
11_09_2014

Si comunica che il nuovo sito web prevede che i servizi di Newsletter e Bacheca siano riservati solo ed esclusivamente agli Iscritti all’Ordine. Per questa ragione, anche coloro che erano già registrati, dovranno effettuare una nuova registrazione e inserire il numero di Iscrizione all’Albo dall’apposita voce a menù “Registrazione”.

Ricordiamo, inoltre, che il sito è stato sviluppato in Responsive Web Design (RWD). Questa tecnica lo rende compatibile con in più comuni smartphone e tablet, ma potrebbe causare problemi di visualizzazione per vecchi sistemi operativi come Windows XP e Browser Internet Explorer 8. Consigliamo, pertanto, di effettuare l’aggiornamento del browser utilizzato all’ultima disponibile o in alternativa l’uso di Google Chrome, Mozilla Firefox  e Safari.

Buona navigazione

 
 
01_07_2014

Sono disponibili presso la sede dell'Ordine gli attestati di partecipazione al seminario di aggiornamento professionale tenutosi a Roma in data 08/05/2014 con collegamento diretta streaming presso la sede dell'Ordine.

Lo stesso ha attribuito n.4 crediti formativi professionali.

 
 
 

 CNAPPC

 
17_11_2017
Festa dell’Architetto 2017

Si riporta circolare del CNAPPC inerente alla Festa dell’Architetto che avrà luogo il 2 Dicembre 2017 a Roma presso il MAXXI.

 
23_10_2017
Stati Generali del Paesaggio

Si riporta circolare del CNAPPC inerente agli "Stati Generali del Paesaggio" che si svolgeranno a Roma il 25 e 26 Ottobre p.v.
Per la giornata del 25 Ottobre, fruibile in streaming, saranno riconosciuti n.6 CFP ai partecipanti.
E' richiesta prenotazione obbligatoria all'evento attraverso la piattaforma ìM@teria entro e non oltre il 23 Ottobre.
Informazioni dettagliate relative alle modalità di prenotazione e fruizione sono riportate nella circolare.

 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
Albo
seguici anche su facebook