PRIVACY Policy
 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Di seguito si descrivono le modalità di alcuni trattamenti dei dati personali dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza (l’Ordine).

Sono inclusi i trattamenti degli utenti che consultano il sito web https://www.ordinearchitetticosenza.it/ e degli altri servizi web da esso accessibili. Sono esclusi altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento è:

l’Ordine Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Cosenza e Provincia

Via Lungo Crati De Seta - 87100 Cosenza.

e-mail: architetti@cosenza.awn.it; oappc.cosenza@archiworldpec.it (PEC).

L’Ordine di Cosenza ha anche nominato un Responsabile della protezione dei dati, contattabile o presso la segreteria dell’Ordine di Cosenza o via e-mail architetti@cosenza.awn.it.

Finalità e durata del trattamento e basi legali

Trattamento dei dati di navigazione

I dati che vengono trattati sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Sono anche analizzati i comportamenti di navigazione dei visitatori, p.e. quali pagine sono visitate prima o dopo altre. I dati sono raccolti sui cookie e pertanto sulla base giuridica del consenso dell’interessato espresso sul banner o sulla specifica pagina del nostro sito (è richiesto il rinnovo delle autorizzazioni dopo 6 mesi). Le valutazioni sono condotte su dati aggregati e i dati sono conservati al massimo per tre anni.

Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica di:

- legittimo interesse del titolare e al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento;

- consenso dell’interessato sulla maschera che si apre sul sito; questo per ricavare ulteriori informazioni statistiche, anche se non basate su dati anonimi, sui servizi offerti dall’Ordine e dalla Fondazione.

Ulteriori dettagli sono riportati nella Cookie policy.

Accesso all’area riservata - form di login

Il sito permette la registrazione all’area riservata per poter usufruire di alcuni servizi. Per la registrazione sono richieste e-mail e matricola per gli iscritti all’Ordine. La base giuridica per il trattamento è l’erogazione di un servizio richiesta dall’interessato stesso.

Il sito traccia chi è acceduto all’area riservata. La base giuridica per questo trattamento è il legittimo interesse del gestore del sito perché il tracciamento di alcune azioni degli utenti possono essere utili in caso di problemi di sicurezza.

I dati per l’accesso saranno conservati fino a richiesta dell’interessato. I dati di tracciamento saranno conservati per un massimo di tre anni.

Iscrizione newsletter

I dati trattati sono l’indirizzo di e-mail e altri dati di contatto, forniti direttamente dall’interessato sul nostro sito web o con altri mezzi.

La base giuridica per il trattamento è il consenso, richiesto in fase di iscrizione per chi utilizza il nostro sito web e in fase di conferma di iscrizione. L’interessato può sempre revocare il consenso seguendo la procedura indicata in ciascuna e-mail.

I dati saranno conservati fino a richiesta esplicita dell’interessato.

Per elaborare analisi statistiche in merito alle nostre newsletter, sono raccolti dati in merito ad alcune azioni: apertura della newsletter, uso dei link proposti, pagine del sito visitate. Le valutazioni sono condotte su dati aggregati e i dati sono conservati al massimo per tre anni.

Il servizio di newsletter è gestito dall’ordine

Gestione dei CV (titolare: a chi sono indirizzati, Ordine)

L'invio dei CV tramite posta elettronica o form di contatti agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

I dati sono conservati per tre anni dopo la ricezione del CV e per permettere eventuali ulteriori attività di selezione e contatto. I dati potranno essere conservati ulteriormente per un totale di 5 anni, in quanto presenti nei backup.

Erogazione corsi di formazione, serate, itinerari ed eventi

I dati trattati sono elencati nel seguito insieme alle finalità:

- per i partecipanti a corsi, anche webinar, serate, itinerari ed eventi, i dati di contatto forniti dall’iscritto al tracciare le presenze;

- per i docenti e i professionisti, i dati di contatto e i CV, necessari per l’organizzazione dell’attività e dimostrarne la qualità.

Rappresentanti di enti convenzionati, partner e altri enti

L’Ordine viene a conoscenza dei dati di contatto delle persone fisiche che rappresentano gli enti con cui hanno rapporti. Questo al fine di facilitare le relazioni.

Il trattamento sarà svolto sulla base legale del legittimo interesse.

I dati potranno essere conservati per 10 anni dopo la conclusione del rapporto, in quanto integrati ai dati da conservare secondo i termini imposti dalla normativa vigente.

Raccolta dati sui social network

L’Ordine tratta dati, in qualità di contitolare insieme al gestore del social network (che provvede autonomamente ad una sua informativa), dei visitatori delle pagine sui social network (Facebook, Twitter e altri) con gli strumenti messi a disposizione dal gestore del canale stesso (che fa anche uso di cookies e altri strumenti di tracciamento): analisi delle visite, interazione con gli utenti, inoltro dei messaggi non privati e altre attività previste dal canale. I trattamenti avvengono legalmente per il consenso dell’interessato prestato al momento dell’iscrizione al social network, per rispondere a sue richieste, per il legittimo interesse da parte del titolare (tracciamento delle proprie interazioni con gli utenti, valutazione dell’immagine aziendale, marketing). I dati sono conservati dai canali di social network, secondo regole da loro stabilite.

I dati saranno cancellati o il trattamento sarà interrotto (o limitato) su richiesta esplicita dell’interessato che usa le funzioni disponibili su ciascun canale social.

Invio esposti al Consiglio di Disciplina

Relativamente all’iscritto, l’informativa è riportata in quella destinata agli iscritti all’Ordine.

Relativamente all’esponente, i dati trattati sono quelli di contatto e quelli specificati nell’esposto.

La base giuridica per il trattamento è il consenso espresso dall’esponente al momento dell’invio del modulo. Ulteriori trattamenti avvengono sulla base giuridica di soddisfare obblighi normativi (Regio Decreto 2537 del 1925 e s.m.i.) e sulla base di quanto specificato dal “Regolamento di Funzionamento del Consiglio di Disciplina”, reperibile sul sito web dell’Ordine.

Una volta inviato l’esposto, l’esponente non può più chiedere la cancellazione, la limitazione o il blocco del trattamento.

La mancata sottoscrizione del consenso al trattamento comporta l’impossibilità, da parte dell’Ordine e del Consiglio di Disciplina, di trattare l’esposto, che verrà comunque archiviato nel protocollo.

L’esponente, al momento dell’invio dell’esposto, si impegna a sua volta a trattare i dati personali in modo da assicurarne la protezione.

I dati saranno conservati non oltre i 10 anni dopo la conclusione del procedimento.

Comunicazione a terzi e trasferimenti in Paesi terzi

Per lo svolgimento, per nostro conto, di talune delle attività relative al trattamento dei suoi dati personali, l’Ordine può comunicare parte dei suoi dati a società esterne, in particolare fornitori di servizi informatici.

Tali società hanno concordato, con contratto formale, che trattano i dati solo per le finalità necessarie.

Per le attività di analisi statistiche, è usata la piattaforma Google, con sede legale negli USA.

Ulteriori trasferimenti all’estero sono sopra dettagliati per le singole finalità.

Diritti dell’interessato

Le ricordiamo che la normativa le riconosce taluni diritti. In particolare:

  • ottenere, se non impedito da leggi o regolamenti, l’accesso ai suoi dati personali, la loro correzione o cancellazione e la limitazione o il blocco del loro trattamento; può anche richiederne la portabilità (ossia ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
  • revocare il consenso al trattamento, se non impedito da leggi o regolamenti;
  • inviare un reclamo al titolare, al suo Responsabile della protezione dei dati (nel caso dell’Ordine) o all’Autorità di controllo nazionale (in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali) seguendo le istruzioni sul suo sito web.

Per esercitare tali diritti si devono utilizzare i canali di riferimento indicati sopra.

Versione di venerdì 10 giugno 2022

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.

 
 

 CNAPPC

 
18_07_2024
Piattaforma telematica Sister
Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consulenza e vendita delle mappe catastali”.
 
 
21_06_2024
Unione Internazionale Architetti: concorso di idee

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: Prossime iniziative dell’Unione Internazionale Architetti (UIA), “10 Blind Walls” – Concorso internazionale di idee per giovani architetti.

 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
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