NEWS
 
 
03_04_2020 _Comunicazioni
 

Si riportano in allegato le circolari pervenute dall’Agenzia delle Entrate inerenti alla rimodulazione di orari e servizi.

 
 
01_04_2020 _Comunicazioni
 

In data 26 marzo 2020 l’Ordine ha trasmesso ai Tribunali di Cosenza, Paola e Castrovillari una nota di richiesta di chiarimenti sulle attività dei CTU nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, contenente altresì un sollecito per il pagamento dei compensi ai tecnici.      
Si riportano in allegato la nota dell’Ordine e le risposte dei Tribunali.

 
 
25_03_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta l’avviso pubblico pervenuto dal MIBACT, avente per oggetto: “Costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici e di servizi di supporto specialistico ex art. 35,comma 1, lett. b) e art. 36, comma 2, lett. a) e b) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.”.
Le istanze di iscrizione nell’elenco vanno trasmesse, con le modalità e nei tempi indicati nell’avviso, all’indirizzo PEC mbac-pm-cal@mailcert.beniculturali.it

 
 
24_03_2020 _Comunicazioni
 

PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU, si comunica che con la nota riportata in allegato il Presidente del Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 30 maggio 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per quanto attiene ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, si rimanda precedenti informative pubblicate sul sito, nella sezione comunicazioni, in data 13/02/2020 e 19/02/2020.

 
 
24_03_2020 _Formazione continua
 

È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, il “Seminario Deontologia 2019” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP obbligatori (discipline ordinistiche).

 
 
20_03_2020 _Comunicazioni
 

Si riportano in allegato le circolari pervenute dai Tribunali di Cosenza, Castrovillari e Paola.

 
 
13_03_2020 _Comunicazioni
 

In riferimento a quanto contenuto nei Dpcm dell’8, 9 e 11 marzo 2020, al fine di ridurre gli spostamenti, se non per motivi di estrema e comprovata necessità, vista la possibilità di usufruire del telelavoro, da lunedì 16 marzo 2020 e fino a nuova disposizione la Segreteria resterà aperta nei soli giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; nei rimanenti giorni il personale di Segreteria sarà comunque reperibile sul numero telefonico: 3209153366 o potrà essere contattato a mezzo email (architetti@cosenza.awn.it) e PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it).
Con l’occasione si ribadisce quanto già espresso nelle precedenti informative:
si raccomanda fortemente agli iscritti di evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Ordine, se non per estrema necessità; il pubblico sarà comunque ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche.
- per il pagamento della quota annuale gli iscritti possono avvalersi delle modalità riportate sul sito. La Segreteria resta a disposizione per fornire chiarimenti e supporto telefonicamente o a mezzo email;
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine.

 
 
13_03_2020 _CNAPPC
 

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: PROFESSIONISTA 4.0 “Strategie e misure per i giovani architetti nell'era della comunicazione”. Contributo CNAPPC a favore dell’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro - SECONDA EDIZIONE.

 
 
11_03_2020 _Formazione continua
 

Considerato il protrarsi del periodo di attivazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 che, di fatto, impedisce lo svolgimento delle attività formative in modalità frontale sia da parte degli Ordini territoriali che degli Enti accreditati, si comunica che il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha deliberato  la  proroga  del  semestre  di ravvedimento operoso, prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”.
La nuova scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2020.

 
 
10_03_2020 _Comunicazioni
 

Nel rispetto delle norme stringenti contenute nei Dpcm dell’8 e 9 marzo 2020, si raccomanda fortemente agli iscritti di evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Ordine, se non per estrema necessità; il pubblico sarà comunque ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche.
Si rammenta che:
- per il pagamento della quota annuale gli iscritti possono avvalersi delle modalità riportate sul sito, e che la  Segreteria resta a disposizione per fornire chiarimenti e supporto telefonicamente o a mezzo email;
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine;
- nel rispetto delle indicazioni contenute nei Dpcm di evitare gli spostamenti, se non per motivi di estrema e comprovata necessità, la Segreteria osserverà provvisoriamente il seguente orario : dalle ore 8:30 alle ore 14:00 da lunedì a venerdì. 

 
 
10_03_2020 _Eventi
 

Si avvisano gli iscritti che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la visita guidata al MuSaBa a Mammola e ai resti della Villa Romana a Casignana, prevista per il 5 Aprile 2020, per ragioni di sicurezza, è rinviata a domenica 10 maggio 2020.
La quota pro-capite è di 65 Euro e comprende:
-   viaggio in bus GT riservato
-   ingresso e visita guidata MuSaBa
-   pranzo in ristorante “La Vecchia Macina” a Bovalino
-   ingresso e vita guidata Villa Romana a Casignana
-   assicurazione
Gli interessati dovranno confermare la partecipazione entro il 20 aprile 2020, attraverso il versamento di una quota di anticipo, pari a 30 Euro, all’Agenzia di Viaggi “I Viaggi del Conte di 3T Viaggi Srls” in Via Alimena n.119 (nei pressi di Piazza Bilotti).

 
 
09_03_2020 _Comunicazioni
 

Visto il Dpcm del 4 marzo 2020, nonché le raccomandazioni e le linee guida emanate dal Ministero della Salute in riferimento all’emergenza epidemiologica da coronavirus COVID-19, sono da ritenersi momentaneamente, e fino a ulteriore comunicazione, sospese le riunioni e le attività da svolgersi presso la sede dell’Ordine quali:
- sedute di Consiglio;
- sedute di Consiglio di Disciplina;            
- sedute di Commissioni interne dell’Ordine;
- corsi, seminari, incontri vari;    
che potranno avvenire, se strettamente necessario, in modalità remoto.
Si precisa che gli uffici di Segreteria resteranno aperti al pubblico osservando tutte le precauzioni necessarie al contrasto ed al contenimento della diffusione del virus.
Si consiglia di contattare gli uffici a mezzo telefono e/o posta elettronica.
Tali misure potranno essere soggette a modifiche a seguito del variare dello scenario epidemiologico.

 
 
05_03_2020 _Comunicazioni
 

Alla luce dei Decreti ministeriali e delle Ordinanze degli Enti territoriali e degli Enti locali emanate e in corso di emanazione in queste ore, si informano gli iscritti che sono annullati e/o sospesi i corsi di formazione frontali (in presenza), già avviati o da avviare nei prossimi giorni, sino al 31 marzo 2020.
In alternativa, ove possibile, i corsi potranno essere svolti in modalità FaD – Formazione a Distanza (piattaforma iM@teria, Beta Formazione, ecc.).
Seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio sulla base degli approfondimenti in atto e a seguito dell’evoluzione dell’emergenza sul territorio nazionale.

 
 
03_03_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riportano i seguenti avvisi pubblici per formazione di elenchi di professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’ingegneria, all’architettura e di altri servizi tecnici di importo presunto inferiore ad €100.000,00, ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016:
1) Comune di Lago – modalità per la presentazione delle istanze e termini di scadenza sono riportate nell’art.2 dell’avviso.
2) Comune di Fiumefreddo Bruzio – modalità per la presentazione delle istanze e termini di scadenza sono riportate nell’art.4 dell’avviso.

 
 
27_02_2020 _Bandi e Concorsi
 

A seguito della richiesta inoltrata dal GAL in data 21/05/2019,  avente per oggetto l’acquisizione  di nominativi di tecnici interessati a far parte della Commissione di valutazione dei progetti Piano Azione locale 2014/2020, pubblicata sul sito dell’Ordine in data 23/05/2019 (riportata in allegato), il GAL ha rinnovato la richiesta e l’Ordine ha concordato con il CDA del GAL la possibilità per gli iscritti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di far pervenire entro il 5 marzo 2020 all’indirizzo galpollino@pec.it  la loro richiesta – corredata da curriculum professionale –  per l’inserimento nella short list da cui il GAL attingerà al fine di poter comporre la Commissione di Valutazione progetti GAL – Piano di Azione Locale 2014/2020, richiamando nella richiesta la presente informativa, con riferimento ai nuovi accordi di trasmissione delle istanze.
I professionisti dovranno avere le competenze/esperienze minime di seguito indicate:
• Conoscenza del PSR Calabria 2014-2020;
• Avere esperienza almeno triennale documentata nella redazione di programmi, piani e/o progetti cofinanziati con risorse dalla Comunità Economica Europea;
• Avere conoscenza specifica nella valutazione di Business Plan – piani di miglioramento aziendale
I professionisti dovranno inoltre garantire l’inesistenza di conflitti di interessi personali o di propri familiari relativi all’avviso di cui in oggetto, sottoscrivendo anche l’apposita dichiarazione prima dell’insediamento della Commissione.

 
 
26_02_2020 _Formazione continua
 

In conseguenza dell’emergenza sanitaria nazionale, le aziende organizzatrici hanno annullato – e rinviato a data da destinarsi – i seguenti eventi formativi:
1) Seminario Casaclima: Costruzioni in legno di giovedì 27 febbraio 2020
2) Seminario Blumatica: Stime immobiliari di venerdì 28 febbraio 2020
3) Seminario SunCity: Efficienza Energetica di giovedì 5 marzo 2020

 
 
26_02_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Sistema Telematico Calabria SUE e switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA”.

 
 
21_02_2020 _Eventi
 

L’Ordine degli Architetti PPC di Cosenza ha organizzato un viaggio culturale tra arte moderna e archeologia. Domenica 5 Aprile 2020 si terrà una visita guidata al Museo Santa Barbara (MuSaBa) a Mammola (RC) e ai resti della Villa Romana a Casignana (RC), con partenza in Bus GT alle 8:30 da Cosenza e rientro in serata.
La quota pro-capite è di 65 Euro e comprende:
- viaggio in bus GT riservato
- ingresso e visita guidata MuSaBa
- pranzo in ristorante “La Vecchia Macina” a Bovalino
- ingresso e visita guidata Villa Romana a Casignana
- assicurazione
Gli interessati dovranno confermare la partecipazione entro il 20 marzo 2020, attraverso il versamento di una quota di anticipo, pari a 30 Euro, all’Agenzia di Viaggi “I Viaggi del Conte di 3T Viaggi Srls” in Via Alimena n.119 (nei pressi di Piazza Bilotti) - Cosenza.

 
 
19_02_2020 _Comunicazioni
 

SOLO PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU DEL TRIBUNALE DI COSENZA.
Si comunica che con la nota riportata in allegato, avente per oggetto “Revisione Albo – Lettera agli iscritti – Precisazione”, trasmessaci in data 18/02/2020, il Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 29 febbraio 2020.
Nella stessa è inoltre ribadito quanto già comunicato dall’Ordine nelle precedenti informative pubblicate sul sito (nello specifico nell’allegato “Nota di precisazione dell'Ordine su revisione Albo CTU”) riguardo alla documentazione prevista al punto e) della nota “Revisione Albo CTU del Tribunale di Cosenza” inerente ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, disponibile sul sito nelle precedenti informative.

 
 
14_02_2020 _Eventi
 

L’Associazione Architetti Sportivi di Capitanata e l’Ordine degli Architetti PPC di Foggia organizzano il “Torneo Nazionale Architetti Calcio” e propongono la possibile partecipazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Cosenza, evidenziando l’aspetto della promozione sociale dell’evento.
Gli iscritti interessati a dare la loro disponibilità a creare e far parte di una eventuale squadra di calcio che possa rappresentare il nostro Ordine, possono inviare richiesta a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro il 30 marzo 2020.
La manifestazione si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2020 nella città di Foggia.

 
 
13_02_2020 _Comunicazioni
 

Si invitano gli iscritti interessati a confermare l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Cosenza a prendere visione della nota pervenutaci e riportata in allegato, nonché della precisazione inviata da quest’Ordine al Tribunale di Cosenza.
PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE È IMPORTANTE PRENDERE VISIONE DI ENTRAMBI I FILES ALLEGATI
SCADENZA PERENTORIA 15 FEBBRAIO 2020.

SI SEGNALA ERRORE DELL'INDIRIZZO PEC RIPORTATO SULLA COMUNICAZIONE DEL TRIBUNALE, PRECISANDO CHE QUELLO CORRETTO E' IL SEGUENTE:

presidente.tribunale.cosenza@giustiziacert.it 
 

 
 
11_02_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 27 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotels di Rende si svolgerà il seminario “Costruzioni in legno: Alta efficienza energetica e benessere abitativo” – organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 24 febbraio unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-costruzioni-in-legno-alta-efficienza-energetica-e-benessere-abitativo-93249871877

 
 
07_02_2020 _Comunicazioni
 

Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di mantenere invariato l’importo della quota annuale di iscrizione all’Albo professionale - pari a €150,00 - che dovrà essere corrisposta, in unica soluzione, improrogabilmente entro il 29 febbraio 2020.
La riscossione della quota avverrà per mezzo del sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione - PagoPA, ai sensi dell’art.5, comma 5 bis del D.Lgs. n.82/2005, come modificato dal D.L. 179/2012, convertito in L. n.221/2012.
L'avviso PagoPA verrà trasmesso a mezzo PEC ed email dall’Ordine tramite il suo partner tecnologico identificato dall'indirizzo PEC pagopa@pec.neatek.it
Il pagamento tramite PagoPA potrà essere effettuato con le modalità di seguito indicate, anche con carta di credito:
- direttamente sul sito dell’Ordine: https://www.ordinearchitetticosenza.it/index.asp
- presso sportelli bancari;
- home banking;
- presso sportelli ATM bancomat abilitati;
- presso punti SISAL, Lottomatica e Banca 5;
Sull’homepage del sito Internet istituzionale dell’Ordine è pubblicato il link al sistema PagoPA; si rimanda al manuale, pubblicato sul sito, per informazioni utili per la fruizione del servizio.
Con l’occasione si rammenta agli iscritti l’importanza di comunicare ogni variazione dei propri dati alla Segreteria dell’Ordine (indirizzo di residenza o domicilio professionale, indirizzo di posta elettronica, di posta elettronica certificata –PEC).
L’Ordine non è responsabile per eventuali variazioni non comunicate dall’iscritto che potrebbero ritardare o annullare il recapito dell’avviso e determinare il mancato pagamento della quota.

 
 
28_01_2020 _Formazione continua
 

Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sala convegni dell’Hotel President di Rende, si svolgerà, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it  entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 febbraio.

 
 
27_01_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 6 febbraio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Villa Rendano di Cosenza, si svolgerà il convegno “Progetti di rigenerazione urbana del Centro Storico di Cosenza”. In apertura dei lavori sarà inaugurata la mostra dei progetti realizzati nell’ambito del concorso di idee organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’UNICAL.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.

 
 
21_01_2020 _Comunicazioni
 

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, di comune accordo con i Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, dell’Ordine dei Geologi della Calabria, degli Ordini provinciali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, visto l’intervento straordinario per il risanamento dei maggiori centri storici programmato dal MIBACT attraverso l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo e coesione riservati al Mezzogiorno, ha inviato, in data odierna, una nota indirizzata al  Ministro On.le Dario Franceschini e al Sottosegretario On.le Anna Laura Orrico, avente per oggetto i seguenti punti: 
- Progetto di riqualificazione del Centro Storico di Cosenza 
- Sussidiarietà degli Ordini professionali 
- Offerta collaborazione 
- Richiesta convocazione tavoli di concertazione

 
 
20_01_2020 _Formazione continua
 

Si informano gli iscritti che l’Ordine intende attivare il Corso Base BIM della durata di 30 ore che si propone di offrire una conoscenza di base per la realizzazione e gestione di un progetto architettonico realizzato secondo la metodologia BIM utilizzando Autodesk Revit.
Il corso sarà articolato in 3 sessioni da 2 gg consecutivi.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 15; il costo del corso è pari ad €330,00 + IVA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.20 cfp.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020.

 
 
15_01_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 30 gennaio 2020, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si terrà il seminario "Miglioramento strutturale in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Euroconference.
Il seminario è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/miglioramento_strutturale_in_zona_sismica

 
 
12_12_2019 _Formazione continua
 

Gentili colleghi, vi ricordiamo che entro il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo, nel quale è necessario acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP), di cui 48 ordinari e 12 sulle tematiche delle discipline ordinistiche.
Coloro che, alla data del 31.12.2019, non avranno dato corso al proprio aggiornamento professionale, conseguendo il totale dei 60 crediti formativi, potranno regolarizzare la propria posizione usufruendo del semestre di “ravvedimento operoso”, dal 1 gennaio al 30 giugno 2020.
Eventuali CFP in esubero rispetto al minimo dei 60 (fino ad un massimo di 20 che potranno essere riconosciuti esclusivamente come ordinari), saranno automaticamente conteggiati dal sistema (piattaforma IM@TERIA), come già acquisiti nel triennio successivo (2020-2022).

 
 
06_09_2019 _Comunicazioni
 

Sono pervenuti all’Ordine da parte di Roberto Musmanno, Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, i facsimile dei modelli predisposti per dichiarazioni/certificati per gli Uffici Territoriali dell’ex Genio Civile, che si riportano in allegato in formato editabile.

 
 
02_08_2019 _Formazione continua
 

L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizza il Corso “Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre/1-2-8-9 ottobre 2019 presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri di Cosenza.
Gli interessati dovranno effettuare la pre-adesione sul Portale dell'Ordine degli Ingegneri, sezione Eventi>Corsi, raggiungibile dal seguente link.
La Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri provvederà a comunicare l’ammissione al corso e le modalità per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari ad euro 300,00 IVA inclusa.

 
 
23_07_2019 _CNAPPC
 

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Premi Architetto italiano 2019 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2019”.

 
 
11_07_2019 _Comunicazioni
 

Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: “Riorganizzazione servizi di front-office”.

 
 
10_07_2019 _Comunicazioni
 

Si ricorda che Il 28 febbraio 2019 è scaduto il termine per il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine;
si invitano pertanto gli iscritti che non abbiano già provveduto, a regolarizzare il pagamento della stessa.
La quota, pari a € 150,00, può essere corrisposta tramite:
- MAV emesso da Banca Monte dei Paschi di Siena
- CONTANTI
- ASSEGNO
- CARTA DI CREDITO
- BANCOMAT
- BONIFICO BANCARIO sulle seguenti coordinate: CODICE IBAN IT 75 V 01030 88800 000000712792  Intestato a: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cosenza - Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA  Agenzia  di Castrolibero (CS).
Si rammenta che il mancato pagamento della quota darà luogo a giudizio disciplinare ( art. 50 del R.D. 23/10/1925 nr. 2537) ovvero alla sospensione dall’Albo, come previsto dalla Legge 3 Agosto 1949 nr. 536.
Il procedimento disciplinare verrà aperto entro il 31 dicembre 2019, così come previsto dal REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI del CNAPPC (Circolare 129/30-11-2016 del CNAPPC).

 
 
31_05_2019 _Comunicazioni
 

Si riporta comunicazione del MIBAC – Soprintendenza di Cosenza, avente per oggetto: “Richiesta trasmissione di documenti in formato digitale. Attuazione del D.Lgs. 7 marzo 2005 n.82”.

 
 
10_04_2019 _Comunicazioni
 

Si comunica che il nuovo indirizzo email istituzionale di quest’Ordine è architetti@cosenza.awn.it.
La variazione si è resa necessaria a seguito della riorganizzazione del servizio di posta elettronica Archiworld da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
L’indirizzo PEC oappc.cosenza@archiworldpec.it resta invariato. 

 
 
25_03_2019 _Formazione continua
 

Mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:30, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Sistemi impermeabilizzanti e soluzioni innovative per il rifacimento delle coperture” organizzato in collaborazione con INDEX.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 31 marzo 2019.

 
 
20_03_2019 _Formazione continua
 

Si comunica che l'Ordine intende attivare il Corso base di specializzazione in Prevenzione Incendi obbligatorio ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero degli Interni.
Il corso, della durata di 120 ore, sarà articolato in più moduli e prevedrà verifiche intermedie nonché un esame finale. 
La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e non possono, pertanto, essere ammessi a sostenere l’esame finale i discenti che abbiano maturato assenze superiori al 10% delle ore complessive di durata del corso stesso.
Ai discenti che avranno frequentato regolarmente le lezioni saranno, inoltre, riconosciuti i Crediti Formativi Professionali nella misura e nei modi previsti dal regolamento (20 CFP).
Gli iscritti interessati sono invitati a far pervenire la propria richiesta di adesione tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 04 aprile 2019.

 
 
20_03_2019 _Formazione continua
 

Si comunica che l'Ordine intende attivare il Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi ai fini del mantenimento dell'iscrizione nell’elenco del Ministero degli Interni obbligatoria per esercitare le prestazioni riservate ai professionisti antincendio.
Il corso, della durata di 40 ore, sarà articolato in più moduli e prevedrà un test finale di verifica dell’apprendimento.
La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e non possono, pertanto, essere ammessi a sostenere il test di verifica i discenti che abbiano maturato assenze.
Ai discenti che avranno frequentato regolarmente le lezioni saranno, inoltre, riconosciuti i Crediti Formativi Professionali nella misura e nei modi previsti dal regolamento (20CFP).
Gli iscritti interessati sono invitati a far pervenire la propria richiesta di adesione tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 04 aprile 2019.

 
 
30_01_2019 _Comunicazioni
 

Si rammenta che per i professionisti iscritti all'albo vige l'obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su  www.awn.it) in vigore dal 01/01/2014, e sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per  i provvedimenti del caso.

Nella sezione Convenzioni  del sito  sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo  la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a. 

 
 
13_12_2018 _Formazione continua
 

In riferimento all'info inserita sul sito in data 11 dicembre 2018 con oggetto Manifestazioni d'interesse per corsi Revit ed Archicad, si precisa che l'ordine d'avvio degli stessi sarà il seguente:

- Gennaio  2019 -  Revit con certificazione BIM in collaborazione con Puntonet e Archicad base ed avanzato in collaborazione con Tecno 3D

- Febbraio 2019 -  Dal CAD a Revit in collaborazione con Laboratorio CAD  

 
 
11_12_2018 _Formazione continua
 

L'Ordine ha intenzione di avviare i seguenti corsi:

1) Dal CAD a Revit in collaborazione con Laboratorio CAD;             
2) Revit con certificazione BIM I° e II° modulo in collaborazione con Puntonet;       
3) Archicad base ed avanzato con esame e certificazione ICMQ in collaborazione con Tecno 3D.
In allegato si riportano i relativi programmi con informazioni sulla durata e sui costi dei corsi.
E’ prevista l’attribuzione di crediti formativi professionali.             
Gli iscritti sono invitati a prenderne visione ed a inviare eventuale manifestazione d’interesse per la partecipazione alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 31 dicembre 2018.             
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni l’Ordine provvederà a dare informazione sulle date di svolgimento e sulle modalità di pagamento delle quote di partecipazione.

 
 
23_10_2018 _Formazione continua
 

Il CNAPPC comunica che, in riferimento alla Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, sul sito http://www.giornataprevenzionesismica.it è possibile partecipare al Programma Formativo in modalità FAD, per il quale saranno attribuiti n. 10 crediti formativi professionali.
Il CNAPPC provvederà direttamente alla validazione dei crediti formativi sulla piattaforma iM@teria, per tutti coloro che avranno concluso positivamente il Programma formativo.
Si ricorda che la partecipazione al corso FAD è propedeutica alle successive attività ed è finalizzata ad aggiornare le conoscenze e competenze tecniche in tema di sicurezza di un immobile e sugli strumenti del Sisma Bonus ed Eco Bonus, oltre a fornire le indicazioni necessarie a rendere omogenee le modalità di svolgimento delle visite tecniche.
Una volta superato con profitto il Programma formativo, sarà possibile indicare le proprie disponibilità per effettuare le visite tecniche informative da svolgere nel corso del mese di novembre.

 
 
18_10_2018 _Formazione continua
 

Venerdì 26 ottobre 2018, a Laino Borgo ed a Laino Castello dalle ore 8:15 alle ore 17:30, si svolgerà il convegno “Laino Castello V sec. a.c. tra archeologia, ingegneria e geologia”.
La partecipazione all’intera giornata comporta il riconoscimento di n. 7 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro le ore 12:00 di martedì 23 ottobre 2018.

 
 
20_07_2018 _Formazione continua
 

Giovedì 26 luglio 2018 dalle ore 15:45 alle ore 20:30, presso il Palateatro G. Carrisi di Mirto – Crosia, si svolgerà il seminario “Decreto palchi e fiere – Divertirsi in Sicurezza”, organizzato in collaborazione con Inarsind.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.

 
 
27_04_2018 _Eventi
 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Cosenza sostiene e partecipa alla seconda edizione di “OPEN! STUDI APERTI 2018” che si terrà in tutta Italia nei giorni 18 e 19 maggio 2018.
Si informa che è on-line il sito internet www.studiaperti.com dal quale è possibile per gli architetti iscriversi e creare il proprio evento, che farà parte del programma provinciale e nazionale. Gli eventi organizzati dagli studi partecipanti saranno pubblicizzati e diffusi dal CNAPPC e dall’Ordine.
Gli iscritti interessati a partecipare possono prendere visione dell'allegata informativa di manifestazione d'interesse.

 
 
 

 CNAPPC

 
13_03_2020
Fondo Giovani – Professionista 4.0

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: PROFESSIONISTA 4.0 “Strategie e misure per i giovani architetti nell'era della comunicazione”. Contributo CNAPPC a favore dell’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro - SECONDA EDIZIONE.

 
23_07_2019
Premi di Architettura CNAPPC

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Premi Architetto italiano 2019 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2019”.

 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
Albo
seguici anche su facebook