NEWS
 
 
07_05_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Emergenza epidemiologica COVID-19 – Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi in attuazione dell’articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. -differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio e corsi di aggiornamento”.

 
 
30_04_2020 _Comunicazioni
 

Senshome Research Group propone il questionario Senshome – Autism: Ask the architect ad architetti e ingegneri che hanno lavorato nella progettazione (sia architettonica, che di interior design) per persone con disturbi dello spettro autistico, al fine di raccogliere esperienze e punti di vista in questo specifico ambito.
Cliccando sul link https://forms.gle/3RpHppYNLbiiBeq36 si potrà compilare il questionario online; si potrà in ogni momento rivedere e modificare le risposte. Al termine della compilazione il modulo verrà automaticamente inviato.
Senshome chiede inoltre di inviare una pianta del progetto o un elaborato che lo illustri, delle immagini della realizzazione (anche il prima e il dopo se si tratta di lavori sull’esistente) ed eventuale materiale raccolto che riguarda il coinvolgimento degli utenti (es. foto workshop, foto di materiali elaborati alle riunioni, ...).
I dati e le opinioni raccolte con il questionario Senshome – Autism: Ask the architect saranno trattati come materiale scientifico per la ricerca Senshome (Progetto INTERREG VA Italia-Austria finanziato dall’Unione Europea che si svolge nel periodo 10/2019 – 03/2022).
I dati relativi ai progetti e il materiale allegato potranno essere citati e utilizzati - solo su esplicito consenso degli autori – in pubblicazioni inerenti alla ricerca Senshome in cui saranno adeguatamente menzionati progettisti e consulenti.

 
 
29_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MIBACT promuove il progetto “REFOCUS -Open call fotografica sul territorio italiano all’epoca del lockdown”, aperta ai giovani under 40.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito ufficiale della DGCC- http://www.aap.beniculturali.it/; per chiarimenti o ulteriori informazioni scrivere a: dg-aap.servizio2@beniculturali.it.
La domanda, completa dei documenti richiesti dal bando, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC mbac-dgaap.servizio2@mailcert.beniculturali.it  entro e non oltre le ore 12.00 del 18 maggio 2020.

 
 
29_04_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta comunicazione della Regione Calabria inerente al differimento alla data del 21 luglio 2020 per l'avvio del Sistema telematico CalabriaSUE e per lo switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA.

 
 
29_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta avviso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente per oggetto: “Iscrizione elenco Professionisti Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Sicilia e la Calabria”.

 
 
28_04_2020 _Formazione continua
 

Nel rammentare che il periodo di ravvedimento operoso per il triennio formativo 2017-2019 è stato prorogato dal CNAPPC al 31 dicembre 2020, vista la contingenza dell’emergenza Covid-19 che impedisce lo svolgimento di eventi formativi in presenza, si invitano i colleghi ad avvalersi della modalità FAD (formazione a distanza) sincrona e/o asincrona.
Nella sezione “Corsi disponibili” della piattaforma iM@teria l’Ordine di Cosenza mette a disposizione – gratuitamente – una serie di seminari asincroni rilasciati dal CNAPPC, tra cui due deontologici; una ulteriore serie di seminari è stata richiesta al CNAPPC e sarà disponibile a breve.
Altri Ordini territoriali consentono, su iM@teria, la fruizione gratuita e/o a pagamento di contenuti formativi.
Tra le varie possibilità offerte dal web, si segnala che Fondazione Inarcassa, sul proprio sito (https://fondazionearching.it/home) offre la possibilità di partecipare gratuitamente ad una ampia offerta di seminari e webinar.
Infine si ricorda che l’Ordine ha stipulato da diverso tempo una convenzione a condizioni agevolate con Beta Formazione - società accreditata presso il CNAPPC come ente terzo per la formazione professionale continua per architetti. La convenzione è consultabile sul sito nell’apposita sezione (https://www.ordinearchitetticosenza.it/scat-b.asp?IDC=5&IDS=37).

 
 
23_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta nota dell’ARPACAL inerente alla rettifica, causa refuso, del paragrafo 4 (Gruppo di lavoro) dell’avviso pubblico: “Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare a procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva dell’intervento denominato Trasferimento della Dorsale Laboratoristica di Cosenza presso l’Immobile di via Leonardo da Vinci di Castrolibero (CS)”.
Il bando ed i relativi allegati sono riportati nella info pubblicata sul sito dell’Ordine – Sezione Bandi e Concorsi in data 08/04/2020.
Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è prorogato al 05/05/2020.

 
 
16_04_2020 _Comunicazioni
 

     Gli Architetti, visto il ruolo sociale che quotidianamente sono chiamati a svolgere nella loro professione, in questo frangente storico così drammatico, non possono restare indifferenti dinnanzi ad una emergenza sanitaria di tali dimensioni.
   Per questo, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cosenza ha deliberato all’unanimità di donare un ventilatore polmonare all’ASP di Cosenza, da utilizzare in uno dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva dei centri Covid individuati all’interno della provincia, ritenendo che la lotta al Covid-19 debba richiedere uno sforzo collettivo da parte di tutte le forze in campo.
   Questa mattina, giovedì 16 aprile, Il Presidente dell’Ordine, arch. Pasquale Costabile, ha consegnato il ventilatore polmonare al Commissario dell’ASP di Cosenza, dott. Giuseppe Zuccatelli, come segno di solidarietà e vicinanza agli operatori sanitari che combattono in prima linea a rischio della vita, medici ed infermieri ai quali deve andare la nostra più profonda riconoscenza.
   Durante l’incontro ci è stato anticipato che il dispositivo medico verrà consegnato personalmente dal dott. Giovanni Malomo all’Ospedale di Rossano, ove vi è necessità.

 
 
15_04_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta in allegato la circolare pervenuta dal Tribunale di Cosenza – Ufficio Esecuzioni Immobiliari.

 
 
15_04_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta in allegato la circolare pervenuta dalla Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza.

 
 
08_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta avviso pubblico pervenuto dall’ARPACAL, avente per oggetto: “Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare a procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva dell’intervento denominato Trasferimento della Dorsale Laboratoristica di Cosenza presso l’Immobile di via Leonardo da Vinci di Castrolibero (CS)”.
Termine per la presentazione della manifestazione di interesse: ore 12:00 del 28/04/2020.

 
 
30_03_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta in allegato la lettera trasmessa al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo ed al Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri in riferimento agli aiuti dello Stato ai liberi professionisti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

 
 
25_03_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta l’avviso pubblico pervenuto dal MIBACT, avente per oggetto: “Costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici e di servizi di supporto specialistico ex art. 35,comma 1, lett. b) e art. 36, comma 2, lett. a) e b) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.”.
Le istanze di iscrizione nell’elenco vanno trasmesse, con le modalità e nei tempi indicati nell’avviso, all’indirizzo PEC mbac-pm-cal@mailcert.beniculturali.it

 
 
24_03_2020 _Comunicazioni
 

PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU, si comunica che con la nota riportata in allegato il Presidente del Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 30 maggio 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per quanto attiene ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, si rimanda precedenti informative pubblicate sul sito, nella sezione comunicazioni, in data 13/02/2020 e 19/02/2020.

 
 
20_03_2020 _Comunicazioni
 

Si riportano in allegato le circolari pervenute dai Tribunali di Cosenza, Castrovillari e Paola.

 
 
10_03_2020 _Comunicazioni
 

Nel rispetto delle norme stringenti contenute nei Dpcm dell’8 e 9 marzo 2020, si raccomanda fortemente agli iscritti di evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Ordine, se non per estrema necessità; il pubblico sarà comunque ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche.
Si rammenta che:
- per il pagamento della quota annuale gli iscritti possono avvalersi delle modalità riportate sul sito, e che la  Segreteria resta a disposizione per fornire chiarimenti e supporto telefonicamente o a mezzo email;
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine;
- nel rispetto delle indicazioni contenute nei Dpcm di evitare gli spostamenti, se non per motivi di estrema e comprovata necessità, la Segreteria osserverà provvisoriamente il seguente orario : dalle ore 8:30 alle ore 14:00 da lunedì a venerdì. 

 
 
09_03_2020 _Comunicazioni
 

Visto il Dpcm del 4 marzo 2020, nonché le raccomandazioni e le linee guida emanate dal Ministero della Salute in riferimento all’emergenza epidemiologica da coronavirus COVID-19, sono da ritenersi momentaneamente, e fino a ulteriore comunicazione, sospese le riunioni e le attività da svolgersi presso la sede dell’Ordine quali:
- sedute di Consiglio;
- sedute di Consiglio di Disciplina;            
- sedute di Commissioni interne dell’Ordine;
- corsi, seminari, incontri vari;    
che potranno avvenire, se strettamente necessario, in modalità remoto.
Si precisa che gli uffici di Segreteria resteranno aperti al pubblico osservando tutte le precauzioni necessarie al contrasto ed al contenimento della diffusione del virus.
Si consiglia di contattare gli uffici a mezzo telefono e/o posta elettronica.
Tali misure potranno essere soggette a modifiche a seguito del variare dello scenario epidemiologico.

 
 
27_02_2020 _Bandi e Concorsi
 

A seguito della richiesta inoltrata dal GAL in data 21/05/2019,  avente per oggetto l’acquisizione  di nominativi di tecnici interessati a far parte della Commissione di valutazione dei progetti Piano Azione locale 2014/2020, pubblicata sul sito dell’Ordine in data 23/05/2019 (riportata in allegato), il GAL ha rinnovato la richiesta e l’Ordine ha concordato con il CDA del GAL la possibilità per gli iscritti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di far pervenire entro il 5 marzo 2020 all’indirizzo galpollino@pec.it  la loro richiesta – corredata da curriculum professionale –  per l’inserimento nella short list da cui il GAL attingerà al fine di poter comporre la Commissione di Valutazione progetti GAL – Piano di Azione Locale 2014/2020, richiamando nella richiesta la presente informativa, con riferimento ai nuovi accordi di trasmissione delle istanze.
I professionisti dovranno avere le competenze/esperienze minime di seguito indicate:
• Conoscenza del PSR Calabria 2014-2020;
• Avere esperienza almeno triennale documentata nella redazione di programmi, piani e/o progetti cofinanziati con risorse dalla Comunità Economica Europea;
• Avere conoscenza specifica nella valutazione di Business Plan – piani di miglioramento aziendale
I professionisti dovranno inoltre garantire l’inesistenza di conflitti di interessi personali o di propri familiari relativi all’avviso di cui in oggetto, sottoscrivendo anche l’apposita dichiarazione prima dell’insediamento della Commissione.

 
 
26_02_2020 _Formazione continua
 

In conseguenza dell’emergenza sanitaria nazionale, le aziende organizzatrici hanno annullato – e rinviato a data da destinarsi – i seguenti eventi formativi:
1) Seminario Casaclima: Costruzioni in legno di giovedì 27 febbraio 2020
2) Seminario Blumatica: Stime immobiliari di venerdì 28 febbraio 2020
3) Seminario SunCity: Efficienza Energetica di giovedì 5 marzo 2020

 
 
26_02_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Sistema Telematico Calabria SUE e switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA”.

 
 
19_02_2020 _Comunicazioni
 

SOLO PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU DEL TRIBUNALE DI COSENZA.
Si comunica che con la nota riportata in allegato, avente per oggetto “Revisione Albo – Lettera agli iscritti – Precisazione”, trasmessaci in data 18/02/2020, il Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 29 febbraio 2020.
Nella stessa è inoltre ribadito quanto già comunicato dall’Ordine nelle precedenti informative pubblicate sul sito (nello specifico nell’allegato “Nota di precisazione dell'Ordine su revisione Albo CTU”) riguardo alla documentazione prevista al punto e) della nota “Revisione Albo CTU del Tribunale di Cosenza” inerente ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, disponibile sul sito nelle precedenti informative.

 
 
13_02_2020 _Comunicazioni
 

Si invitano gli iscritti interessati a confermare l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Cosenza a prendere visione della nota pervenutaci e riportata in allegato, nonché della precisazione inviata da quest’Ordine al Tribunale di Cosenza.
PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE È IMPORTANTE PRENDERE VISIONE DI ENTRAMBI I FILES ALLEGATI
SCADENZA PERENTORIA 15 FEBBRAIO 2020.

SI SEGNALA ERRORE DELL'INDIRIZZO PEC RIPORTATO SULLA COMUNICAZIONE DEL TRIBUNALE, PRECISANDO CHE QUELLO CORRETTO E' IL SEGUENTE:

presidente.tribunale.cosenza@giustiziacert.it 
 

 
 
11_02_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 27 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotels di Rende si svolgerà il seminario “Costruzioni in legno: Alta efficienza energetica e benessere abitativo” – organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 24 febbraio unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-costruzioni-in-legno-alta-efficienza-energetica-e-benessere-abitativo-93249871877

 
 
28_01_2020 _Formazione continua
 

Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sala convegni dell’Hotel President di Rende, si svolgerà, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it  entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 febbraio.

 
 
21_01_2020 _Comunicazioni
 

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, di comune accordo con i Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, dell’Ordine dei Geologi della Calabria, degli Ordini provinciali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, visto l’intervento straordinario per il risanamento dei maggiori centri storici programmato dal MIBACT attraverso l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo e coesione riservati al Mezzogiorno, ha inviato, in data odierna, una nota indirizzata al  Ministro On.le Dario Franceschini e al Sottosegretario On.le Anna Laura Orrico, avente per oggetto i seguenti punti: 
- Progetto di riqualificazione del Centro Storico di Cosenza 
- Sussidiarietà degli Ordini professionali 
- Offerta collaborazione 
- Richiesta convocazione tavoli di concertazione

 
 
20_01_2020 _Formazione continua
 

Si informano gli iscritti che l’Ordine intende attivare il Corso Base BIM della durata di 30 ore che si propone di offrire una conoscenza di base per la realizzazione e gestione di un progetto architettonico realizzato secondo la metodologia BIM utilizzando Autodesk Revit.
Il corso sarà articolato in 3 sessioni da 2 gg consecutivi.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 15; il costo del corso è pari ad €330,00 + IVA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.20 cfp.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020.

 
 
15_01_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 30 gennaio 2020, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si terrà il seminario "Miglioramento strutturale in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Euroconference.
Il seminario è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/miglioramento_strutturale_in_zona_sismica

 
 
02_08_2019 _Formazione continua
 

L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizza il Corso “Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre/1-2-8-9 ottobre 2019 presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri di Cosenza.
Gli interessati dovranno effettuare la pre-adesione sul Portale dell'Ordine degli Ingegneri, sezione Eventi>Corsi, raggiungibile dal seguente link.
La Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri provvederà a comunicare l’ammissione al corso e le modalità per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari ad euro 300,00 IVA inclusa.

 
 
11_07_2019 _Comunicazioni
 

Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: “Riorganizzazione servizi di front-office”.

 
 
10_04_2019 _Comunicazioni
 

Si comunica che il nuovo indirizzo email istituzionale di quest’Ordine è architetti@cosenza.awn.it.
La variazione si è resa necessaria a seguito della riorganizzazione del servizio di posta elettronica Archiworld da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
L’indirizzo PEC oappc.cosenza@archiworldpec.it resta invariato. 

 
 
25_03_2019 _Formazione continua
 

Mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:30, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Sistemi impermeabilizzanti e soluzioni innovative per il rifacimento delle coperture” organizzato in collaborazione con INDEX.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 31 marzo 2019.

 
 
30_01_2019 _Comunicazioni
 

Si rammenta che per i professionisti iscritti all'albo vige l'obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su  www.awn.it) in vigore dal 01/01/2014, e sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per  i provvedimenti del caso.

Nella sezione Convenzioni  del sito  sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo  la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a. 

 
 
18_10_2018 _Formazione continua
 

Venerdì 26 ottobre 2018, a Laino Borgo ed a Laino Castello dalle ore 8:15 alle ore 17:30, si svolgerà il convegno “Laino Castello V sec. a.c. tra archeologia, ingegneria e geologia”.
La partecipazione all’intera giornata comporta il riconoscimento di n. 7 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro le ore 12:00 di martedì 23 ottobre 2018.

 
 
 

 CNAPPC

 
08_02_2024
Interventi evolutivi DOCFA

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa). Evoluzione delle regole di rifiuto automatico degli atti di aggiornamento e nuovo modello di Scheda di mancata accettazione”.

 
21_06_2023
Proroga ravvedimento operoso triennio formativo 2020-2022

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha prorogato al 31 dicembre 2023 la scadenza del periodo  di ravvedimento operoso relativo al triennio formativo 2020-2022.

 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
Albo
seguici anche su facebook