NEWS
 
 
10_12_2021 _Formazione continua
 

È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, il seminario “Progetto Europa – Sportello informativo, bandi e opportunità. Modulo 1” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.

 
 
04_12_2021 _Comunicazioni
 

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine, come da obbligo imposto dal D.L. n.76/2020, e su sollecitazione del CNAPPC (circolare del 16 novembre 2021), ha dovuto procedere alla sospensione degli iscritti che non hanno provveduto a comunicare all’Ordine il proprio domicilio digitale (PEC).
Si comunica inoltre che la sospensione, comminata a tempo indeterminato, potrà essere revocata immediatamente previa comunicazione all’Ordine del domicilio digitale.
Gli iscritti potranno verificare la regolarità della propria posizione contattando la Segreteria dell’Ordine. 
 
 
24_11_2021 _Formazione continua
 

L’Ordine degli Ingeneri di Cosenza comunica che gli iscritti che ne hanno a suo tempo fatto richiesta, sono stati accettati a frequentare il Corso di Aggiornamento di 40 ore per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno (ex legge 818/84), come previsto dall'art. 7 del decreto 5 agosto 2011 - "Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n° 139".
Il Corso, che avrà inizio lunedì 6 dicembre 2021, si terrà in modalità FAD sincrona secondo le modalità previste nelle direttive emanate dalla Direzione Regionale VVF Calabria che stabiliscono, tra l'altro, la verifica della frequenza completa e continuativa dei partecipanti alle lezioni ed il riconoscimento dell'identità dei partecipanti attraverso webcam, controlli intermittenti o altro sistema digitale.
 
Gli iscritti ammessi alla frequenza del corso dovranno regolarizzare l’iscrizione, secondo le modalità comunicate direttamente dall’Ordine degli Ingeneri, entro le ore 12:00 del 25 novembre 2021.
Al fine di poter attribuire il posto ad un altro collega, coloro che non siano più interessati a partecipare, sono invitati a comunicarlo immediatamente all’Ordine degli Ingegneri.
 
Poiché sono ancora disponibili un numero limitato di posti riservati agli architetti, è possibile inviare richiesta di partecipazione attraverso il link "iscriviti" presente sul portale dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza alla sezione Eventi>Corsi entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 29 novembre 2021. (http://www.ordineingegnerics.it/ViewEventoFormativo.aspx?idcor=344)
E’ obbligatorio inserire nel campo “professione” del form di registrazione il titolo Architetto ed il numero di iscrizione all’Albo e la sigla CS.
Successivamente coloro i quali rientreranno nel numero massimo di partecipanti saranno contattati dalla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari a euro 150,00 IVA compresa. 
 
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cosenza riconoscerà n. 20 CFP ai propri iscritti che raggiungeranno con le presenze il 90% della durata complessiva del Corso.
 
 
04_11_2021 _Formazione continua
 

Sono in corso le iscrizioni alla Terza edizione del Corso di Alta Formazione “Il Tecnico negli Enti Locali” (CAF-TEL), organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, in collaborazione con la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria, con il Patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza e degli altri Ordini tecnici territoriali.
Il CAF-TEL, che prevede 90 ore di didattica frontale, fra cui laboratori assistiti con approfondimenti tecnico-pratici, si propone di fornire ai partecipanti una formazione avanzata e specialistica che, oltre all’inquadramento generale in materia di amministrazioni territoriali, consenta di acquisire le conoscenze necessarie a operare quali specialisti di area tecnica delle stesse PA, con capacità di assumere posizioni di responsabilità ai vertici o di svolgere attività di consulenza.
Il corso avrà inizio nel mese di gennaio 2022 e terminerà entro il mese di luglio 2022 (una seduta aggiuntiva per la prova finale, se ritenuta necessaria, potrà svolgersi a settembre 2022). Le lezioni si terranno venerdì pomeriggio e sabato mattina, preferibilmente in presenza, e, a titolo acquisito, saranno riconosciuti 12 CFU (crediti formativi universitari) e 20 CFP (crediti formativi professionali).
 Con l'allegato DR n. 1080 del 30/07/2021, il Rettore dell’UNICAL ha emanato il bando di ammissione ai Corsi di Master universitari e ai Corsi di Alta Formazione (CAF) per l’A.A. 2021-2022 (link: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_7897_874_1.html), tra cui il CAF-TEL, III edizione.
Le domande di partecipazione al CAF-TEL devono essere presentate tramite la piattaforma ESSE3 (link: https://unical.esse3.cineca.it/Home.do) entro il termine di scadenza fissato alle ore 23:59 del giorno 22/11/2021.
 Per i nostri iscritti è prevista un’agevolazione sulla quota di iscrizione del 10%. 
Il Consiglio dell’Ordine, inoltre, delibererà una partecipazione alla quota di iscrizione al corso, in base alla valutazione in ingresso dei candidati, che verrà assegnata al nostro iscritto meglio posizionato in graduatoria.
 
 
17_06_2021 _Formazione continua
 

Sono disponibili sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, i seguenti seminari prodotti dal CNAPPC:
- Il BIM, dal progetto al cantiere - Modulo 2 (n.4 CFP ordinari);
- I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la task force            “Unite4Heritage” (n.2 CFP deontologici). 

 
 
16_03_2021 _Comunicazioni
 

Ieri, lunedì 15 marzo, dopo la seduta di Consiglio, si è discusso in merito al perdurare del malfunzionamento della piattaforma CalabriaSue.
Si è deciso, dopo le numerose interlocuzioni che il nostro Ordine sta portando avanti da mesi con la Regione Calabria, risultate inutili, di affidare mandato al legale di fiducia del nostro Ordine per preparare formale diffida nei confronti dell'ente gestore, nonché del gruppo informatico di riferimento, essendo Calabria Sue un pubblico servizio.
 
 
 
11_03_2021 _Formazione continua
 

È disponibile sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrona, il seminario “Tirocinio professionale ed esami di stato” prodotto dal CNAPPC, che prevede l'attribuzione di n.4 CFP.

 
 
16_12_2020 _Formazione continua
 

Sono disponibili sulla piattaforma iM@teria, in modalità FAD asincrono, i seguenti seminari deontologici prodotti dal CNAPPC che prevedono l'attribuzione di CFP deontologici (discipline ordinistiche):
- Architettura e Protezione Civile - Beni culturali ed emergenza – Parte 1 (N.4 CFP);
- Architettura e Protezione Civile - Beni culturali ed emergenza – Parte 2 (N.4 CFP); 
- Architettura e Protezione Civile - Calamità e disastri nell’arte (N.2 CFP).
 

 

 
 
19_11_2020 _Bandi e Concorsi
 

Il MiBACT bandisce l’Avviso Pubblico “Borghi in Festival - Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”, per il finanziamento di attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani.
Il bando completo è disponibile sul sito http://www.borghinfestival.beniculturali.it.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate attraverso la piattaforma dedicata: https://procedimenti.beniculturali.it/BIF entro le ore 12:00 di venerdì 15 gennaio 2021.
Per informazioni o chiarimenti scrivere a: borghinfestival@beniculturali.it

 
 
20_10_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta avviso del Comune di Carolei avente per oggetto: “Selezione, per titoli e colloquio, di un Istruttore Direttivo Tecnico con contratto di lavoro a tempo determinato part-time per 15 ore settimanali ai sensi dell’ex articolo 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000”.

 
 
16_10_2020 _Bandi e Concorsi
 

Il Comune di Marzi bandisce un concorso per l’ideazione – progettazione di una scultura in materiale lapideo, metallico e/o misto avente come tema: “Marzi dedica ai  sui caduti sul lavoro”.
La partecipazione al bando è gratuita.
Come da regolamento il materiale utile dovrà pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2020.
Bando, regolamento e scheda di adesione (obbligatoria) disponibili sul sito del Comune di Marzi al seguente link: http://marzi.asmenet.it/index.php?action=index&p=1&art=251
Per informazioni: Comune di Marzi –  Segreteria organizzativa:  cell. 3358044393

 
 
12_10_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta avviso del Comune di Palermiti inerente alla selezione di professionisti per l’affidamento di incarico per lavori di miglioramento della decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale mediante la ristrutturazione di un edificio da destinare a spazio di aggregazione giovanile.
Le modalità e le scadenze per la presentazione delle istanze sono riportate nell’avviso.

 
 
28_09_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta in allegato comunicazione dell’INRCA avente per oggetto: “Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a € 100.000,00 ai sensi dell’art.157 del D.Lgs n.50/2016 e s.m.i.”.
L’avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito www.inrca.it alla sezione “Bandi di gara”.

 
 
17_09_2020 _Bandi e Concorsi
 

Sono pervenute all’Ordine comunicazioni inerenti ai seguenti concorsi:

  1. Concorso di idee CENTRI MINORI | NUOVI TERRITORI bandito dall’OAPPC di Arezzo per il recupero di uno o più tra i quattro  borghi scelti  all’interno del territorio aretino.
    Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa: ore 12:00 del 09/11/2020.
    Documentazione consultabile e scaricabile dal seguente link: https://www.architettiarezzo.it/attivita/festival-dellarchitettura-nuovi-territori-tra-innovazione-identita-e-sostenibilita/.
  2. Concorsi di progettazione POLO CIVICO FLAMINIO e MERCATO SAN GIOVANNI DI DIO banditi da Roma Capitale in collaborazione con l’OAPPC di Roma per la rigenerazione urbana e la restituzione ai cittadini di spazi pubblici e servizi per la collettività.
    Termine ultimo per le iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per la prima fase: ore 12:00 del 05/10/2020.
    Documentazione consultabile e scaricabile dal seguente link:
    https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS636039
 
 
15_06_2020 _Comunicazioni
 

Si comunica che gli Uffici dell’Ordine, da mercoledì 17 giugno 2020 e fino a nuove disposizioni, osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:
- mattina: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00;
- pomeriggio: mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Nei rimanenti giorni il personale di Segreteria sarà in operativo in smartworking, e resterà a disposizione -in orari d’ufficio- sul numero telefonico: 3209153366 o a mezzo email (architetti@cosenza.awn.it) e PEC (oappc.cosenza@archiworldpec.it).
Con l’occasione si ribadisce quanto già espresso in precedenti informative inerenti all’emergenza sanitaria da Covid-19:
- il pubblico sarà ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche;
- non è consentito il pagamento della quota annuale presso la Segreteria; gli iscritti sono invitati ad avvalersi delle modalità riportate sul sito.
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine.
 

 
 
29_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MIBACT promuove il progetto “REFOCUS -Open call fotografica sul territorio italiano all’epoca del lockdown”, aperta ai giovani under 40.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito ufficiale della DGCC- http://www.aap.beniculturali.it/; per chiarimenti o ulteriori informazioni scrivere a: dg-aap.servizio2@beniculturali.it.
La domanda, completa dei documenti richiesti dal bando, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC mbac-dgaap.servizio2@mailcert.beniculturali.it  entro e non oltre le ore 12.00 del 18 maggio 2020.

 
 
29_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta avviso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente per oggetto: “Iscrizione elenco Professionisti Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Sicilia e la Calabria”.

 
 
28_04_2020 _Formazione continua
 

Nel rammentare che il periodo di ravvedimento operoso per il triennio formativo 2017-2019 è stato prorogato dal CNAPPC al 31 dicembre 2020, vista la contingenza dell’emergenza Covid-19 che impedisce lo svolgimento di eventi formativi in presenza, si invitano i colleghi ad avvalersi della modalità FAD (formazione a distanza) sincrona e/o asincrona.
Nella sezione “Corsi disponibili” della piattaforma iM@teria l’Ordine di Cosenza mette a disposizione – gratuitamente – una serie di seminari asincroni rilasciati dal CNAPPC, tra cui due deontologici; una ulteriore serie di seminari è stata richiesta al CNAPPC e sarà disponibile a breve.
Altri Ordini territoriali consentono, su iM@teria, la fruizione gratuita e/o a pagamento di contenuti formativi.
Tra le varie possibilità offerte dal web, si segnala che Fondazione Inarcassa, sul proprio sito (https://fondazionearching.it/home) offre la possibilità di partecipare gratuitamente ad una ampia offerta di seminari e webinar.
Infine si ricorda che l’Ordine ha stipulato da diverso tempo una convenzione a condizioni agevolate con Beta Formazione - società accreditata presso il CNAPPC come ente terzo per la formazione professionale continua per architetti. La convenzione è consultabile sul sito nell’apposita sezione (https://www.ordinearchitetticosenza.it/scat-b.asp?IDC=5&IDS=37).

 
 
23_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta nota dell’ARPACAL inerente alla rettifica, causa refuso, del paragrafo 4 (Gruppo di lavoro) dell’avviso pubblico: “Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare a procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva dell’intervento denominato Trasferimento della Dorsale Laboratoristica di Cosenza presso l’Immobile di via Leonardo da Vinci di Castrolibero (CS)”.
Il bando ed i relativi allegati sono riportati nella info pubblicata sul sito dell’Ordine – Sezione Bandi e Concorsi in data 08/04/2020.
Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è prorogato al 05/05/2020.

 
 
16_04_2020 _Comunicazioni
 

     Gli Architetti, visto il ruolo sociale che quotidianamente sono chiamati a svolgere nella loro professione, in questo frangente storico così drammatico, non possono restare indifferenti dinnanzi ad una emergenza sanitaria di tali dimensioni.
   Per questo, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cosenza ha deliberato all’unanimità di donare un ventilatore polmonare all’ASP di Cosenza, da utilizzare in uno dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva dei centri Covid individuati all’interno della provincia, ritenendo che la lotta al Covid-19 debba richiedere uno sforzo collettivo da parte di tutte le forze in campo.
   Questa mattina, giovedì 16 aprile, Il Presidente dell’Ordine, arch. Pasquale Costabile, ha consegnato il ventilatore polmonare al Commissario dell’ASP di Cosenza, dott. Giuseppe Zuccatelli, come segno di solidarietà e vicinanza agli operatori sanitari che combattono in prima linea a rischio della vita, medici ed infermieri ai quali deve andare la nostra più profonda riconoscenza.
   Durante l’incontro ci è stato anticipato che il dispositivo medico verrà consegnato personalmente dal dott. Giovanni Malomo all’Ospedale di Rossano, ove vi è necessità.

 
 
08_04_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta avviso pubblico pervenuto dall’ARPACAL, avente per oggetto: “Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare a procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva dell’intervento denominato Trasferimento della Dorsale Laboratoristica di Cosenza presso l’Immobile di via Leonardo da Vinci di Castrolibero (CS)”.
Termine per la presentazione della manifestazione di interesse: ore 12:00 del 28/04/2020.

 
 
25_03_2020 _Bandi e Concorsi
 

Si riporta l’avviso pubblico pervenuto dal MIBACT, avente per oggetto: “Costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici e di servizi di supporto specialistico ex art. 35,comma 1, lett. b) e art. 36, comma 2, lett. a) e b) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.”.
Le istanze di iscrizione nell’elenco vanno trasmesse, con le modalità e nei tempi indicati nell’avviso, all’indirizzo PEC mbac-pm-cal@mailcert.beniculturali.it

 
 
27_02_2020 _Bandi e Concorsi
 

A seguito della richiesta inoltrata dal GAL in data 21/05/2019,  avente per oggetto l’acquisizione  di nominativi di tecnici interessati a far parte della Commissione di valutazione dei progetti Piano Azione locale 2014/2020, pubblicata sul sito dell’Ordine in data 23/05/2019 (riportata in allegato), il GAL ha rinnovato la richiesta e l’Ordine ha concordato con il CDA del GAL la possibilità per gli iscritti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di far pervenire entro il 5 marzo 2020 all’indirizzo galpollino@pec.it  la loro richiesta – corredata da curriculum professionale –  per l’inserimento nella short list da cui il GAL attingerà al fine di poter comporre la Commissione di Valutazione progetti GAL – Piano di Azione Locale 2014/2020, richiamando nella richiesta la presente informativa, con riferimento ai nuovi accordi di trasmissione delle istanze.
I professionisti dovranno avere le competenze/esperienze minime di seguito indicate:
• Conoscenza del PSR Calabria 2014-2020;
• Avere esperienza almeno triennale documentata nella redazione di programmi, piani e/o progetti cofinanziati con risorse dalla Comunità Economica Europea;
• Avere conoscenza specifica nella valutazione di Business Plan – piani di miglioramento aziendale
I professionisti dovranno inoltre garantire l’inesistenza di conflitti di interessi personali o di propri familiari relativi all’avviso di cui in oggetto, sottoscrivendo anche l’apposita dichiarazione prima dell’insediamento della Commissione.

 
 
26_02_2020 _Formazione continua
 

In conseguenza dell’emergenza sanitaria nazionale, le aziende organizzatrici hanno annullato – e rinviato a data da destinarsi – i seguenti eventi formativi:
1) Seminario Casaclima: Costruzioni in legno di giovedì 27 febbraio 2020
2) Seminario Blumatica: Stime immobiliari di venerdì 28 febbraio 2020
3) Seminario SunCity: Efficienza Energetica di giovedì 5 marzo 2020

 
 
11_02_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 27 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotels di Rende si svolgerà il seminario “Costruzioni in legno: Alta efficienza energetica e benessere abitativo” – organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 24 febbraio unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-costruzioni-in-legno-alta-efficienza-energetica-e-benessere-abitativo-93249871877

 
 
28_01_2020 _Formazione continua
 

Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sala convegni dell’Hotel President di Rende, si svolgerà, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it  entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 febbraio.

 
 
20_01_2020 _Formazione continua
 

Si informano gli iscritti che l’Ordine intende attivare il Corso Base BIM della durata di 30 ore che si propone di offrire una conoscenza di base per la realizzazione e gestione di un progetto architettonico realizzato secondo la metodologia BIM utilizzando Autodesk Revit.
Il corso sarà articolato in 3 sessioni da 2 gg consecutivi.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 15; il costo del corso è pari ad €330,00 + IVA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.20 cfp.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020.

 
 
15_01_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 30 gennaio 2020, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si terrà il seminario "Miglioramento strutturale in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Euroconference.
Il seminario è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/miglioramento_strutturale_in_zona_sismica

 
 
02_08_2019 _Formazione continua
 

L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizza il Corso “Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre/1-2-8-9 ottobre 2019 presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri di Cosenza.
Gli interessati dovranno effettuare la pre-adesione sul Portale dell'Ordine degli Ingegneri, sezione Eventi>Corsi, raggiungibile dal seguente link.
La Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri provvederà a comunicare l’ammissione al corso e le modalità per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari ad euro 300,00 IVA inclusa.

 
 
25_03_2019 _Formazione continua
 

Mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:30, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Sistemi impermeabilizzanti e soluzioni innovative per il rifacimento delle coperture” organizzato in collaborazione con INDEX.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 31 marzo 2019.

 
 
 

 CNAPPC

 
02_10_2024
Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche

Si riporta circolare del CNAPPC avente per oggetto: “Entrata in vigore dell’obbligatorietà di utilizzo del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) con le nuove funzionalità relative all’invio dei dati, come previsto dall’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito in legge con la legge 23 maggio 2024, n.67 e DPCM 17 settembre 2024 e relativi Allegati. – Operatività del PNCS”.

 
20_09_2024
Norma UNI 9994-1-2024: informazioni e indicazioni
Si riporta circolare del CNAPPC inerente alla nuova versione della norma 9994_1 (Apparecchiature per estinzione incendi: Controllo iniziale e manutenzione).
 
 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
Albo
seguici anche su facebook