Gli Architetti, visto il ruolo sociale che quotidianamente sono chiamati a svolgere nella loro professione, in questo frangente storico così drammatico, non possono restare indifferenti dinnanzi ad una emergenza sanitaria di tali dimensioni.
Per questo, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cosenza ha deliberato all’unanimità di donare un ventilatore polmonare all’ASP di Cosenza, da utilizzare in uno dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva dei centri Covid individuati all’interno della provincia, ritenendo che la lotta al Covid-19 debba richiedere uno sforzo collettivo da parte di tutte le forze in campo.
Questa mattina, giovedì 16 aprile, Il Presidente dell’Ordine, arch. Pasquale Costabile, ha consegnato il ventilatore polmonare al Commissario dell’ASP di Cosenza, dott. Giuseppe Zuccatelli, come segno di solidarietà e vicinanza agli operatori sanitari che combattono in prima linea a rischio della vita, medici ed infermieri ai quali deve andare la nostra più profonda riconoscenza.
Durante l’incontro ci è stato anticipato che il dispositivo medico verrà consegnato personalmente dal dott. Giovanni Malomo all’Ospedale di Rossano, ove vi è necessità.
Si riporta in allegato la circolare pervenuta dalla Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza.
Si riporta in allegato la circolare pervenuta dal Tribunale di Cosenza – Ufficio Esecuzioni Immobiliari.
Si riporta avviso pubblico pervenuto dall’ARPACAL, avente per oggetto: “Manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare a procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva dell’intervento denominato Trasferimento della Dorsale Laboratoristica di Cosenza presso l’Immobile di via Leonardo da Vinci di Castrolibero (CS)”.
Termine per la presentazione della manifestazione di interesse: ore 12:00 del 28/04/2020.
Si riporta in allegato la lettera trasmessa al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo ed al Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri in riferimento agli aiuti dello Stato ai liberi professionisti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Si riporta l’avviso pubblico pervenuto dal MIBACT, avente per oggetto: “Costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici e di servizi di supporto specialistico ex art. 35,comma 1, lett. b) e art. 36, comma 2, lett. a) e b) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.”.
Le istanze di iscrizione nell’elenco vanno trasmesse, con le modalità e nei tempi indicati nell’avviso, all’indirizzo PEC mbac-pm-cal@mailcert.beniculturali.it
PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU, si comunica che con la nota riportata in allegato il Presidente del Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 30 maggio 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per quanto attiene ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, si rimanda precedenti informative pubblicate sul sito, nella sezione comunicazioni, in data 13/02/2020 e 19/02/2020.
Si riportano in allegato le circolari pervenute dai Tribunali di Cosenza, Castrovillari e Paola.
Nel rispetto delle norme stringenti contenute nei Dpcm dell’8 e 9 marzo 2020, si raccomanda fortemente agli iscritti di evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Ordine, se non per estrema necessità; il pubblico sarà comunque ricevuto una persona per volta e nel rispetto delle prescritte norme igieniche.
Si rammenta che:
- per il pagamento della quota annuale gli iscritti possono avvalersi delle modalità riportate sul sito, e che la Segreteria resta a disposizione per fornire chiarimenti e supporto telefonicamente o a mezzo email;
- vengono regolarmente espletati ed assicurati i servizi di consulenza fiscale e previdenziale tramite contatti telefonici, previa richiesta alla Segreteria dell’Ordine;
- nel rispetto delle indicazioni contenute nei Dpcm di evitare gli spostamenti, se non per motivi di estrema e comprovata necessità, la Segreteria osserverà provvisoriamente il seguente orario : dalle ore 8:30 alle ore 14:00 da lunedì a venerdì.
Visto il Dpcm del 4 marzo 2020, nonché le raccomandazioni e le linee guida emanate dal Ministero della Salute in riferimento all’emergenza epidemiologica da coronavirus COVID-19, sono da ritenersi momentaneamente, e fino a ulteriore comunicazione, sospese le riunioni e le attività da svolgersi presso la sede dell’Ordine quali:
- sedute di Consiglio;
- sedute di Consiglio di Disciplina;
- sedute di Commissioni interne dell’Ordine;
- corsi, seminari, incontri vari;
che potranno avvenire, se strettamente necessario, in modalità remoto.
Si precisa che gli uffici di Segreteria resteranno aperti al pubblico osservando tutte le precauzioni necessarie al contrasto ed al contenimento della diffusione del virus.
Si consiglia di contattare gli uffici a mezzo telefono e/o posta elettronica.
Tali misure potranno essere soggette a modifiche a seguito del variare dello scenario epidemiologico.
A seguito della richiesta inoltrata dal GAL in data 21/05/2019, avente per oggetto l’acquisizione di nominativi di tecnici interessati a far parte della Commissione di valutazione dei progetti Piano Azione locale 2014/2020, pubblicata sul sito dell’Ordine in data 23/05/2019 (riportata in allegato), il GAL ha rinnovato la richiesta e l’Ordine ha concordato con il CDA del GAL la possibilità per gli iscritti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di far pervenire entro il 5 marzo 2020 all’indirizzo galpollino@pec.it la loro richiesta – corredata da curriculum professionale – per l’inserimento nella short list da cui il GAL attingerà al fine di poter comporre la Commissione di Valutazione progetti GAL – Piano di Azione Locale 2014/2020, richiamando nella richiesta la presente informativa, con riferimento ai nuovi accordi di trasmissione delle istanze.
I professionisti dovranno avere le competenze/esperienze minime di seguito indicate:
• Conoscenza del PSR Calabria 2014-2020;
• Avere esperienza almeno triennale documentata nella redazione di programmi, piani e/o progetti cofinanziati con risorse dalla Comunità Economica Europea;
• Avere conoscenza specifica nella valutazione di Business Plan – piani di miglioramento aziendale
I professionisti dovranno inoltre garantire l’inesistenza di conflitti di interessi personali o di propri familiari relativi all’avviso di cui in oggetto, sottoscrivendo anche l’apposita dichiarazione prima dell’insediamento della Commissione.
In conseguenza dell’emergenza sanitaria nazionale, le aziende organizzatrici hanno annullato – e rinviato a data da destinarsi – i seguenti eventi formativi:
1) Seminario Casaclima: Costruzioni in legno di giovedì 27 febbraio 2020
2) Seminario Blumatica: Stime immobiliari di venerdì 28 febbraio 2020
3) Seminario SunCity: Efficienza Energetica di giovedì 5 marzo 2020
Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Sistema Telematico Calabria SUE e switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA”.
SOLO PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU DEL TRIBUNALE DI COSENZA.
Si comunica che con la nota riportata in allegato, avente per oggetto “Revisione Albo – Lettera agli iscritti – Precisazione”, trasmessaci in data 18/02/2020, il Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 29 febbraio 2020.
Nella stessa è inoltre ribadito quanto già comunicato dall’Ordine nelle precedenti informative pubblicate sul sito (nello specifico nell’allegato “Nota di precisazione dell'Ordine su revisione Albo CTU”) riguardo alla documentazione prevista al punto e) della nota “Revisione Albo CTU del Tribunale di Cosenza” inerente ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, disponibile sul sito nelle precedenti informative.
Si invitano gli iscritti interessati a confermare l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Cosenza a prendere visione della nota pervenutaci e riportata in allegato, nonché della precisazione inviata da quest’Ordine al Tribunale di Cosenza.
PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE È IMPORTANTE PRENDERE VISIONE DI ENTRAMBI I FILES ALLEGATI
SCADENZA PERENTORIA 15 FEBBRAIO 2020.
SI SEGNALA ERRORE DELL'INDIRIZZO PEC RIPORTATO SULLA COMUNICAZIONE DEL TRIBUNALE, PRECISANDO CHE QUELLO CORRETTO E' IL SEGUENTE:
presidente.tribunale.cosenza@giustiziacert.it
Giovedì 27 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotels di Rende si svolgerà il seminario “Costruzioni in legno: Alta efficienza energetica e benessere abitativo” – organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 24 febbraio unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-costruzioni-in-legno-alta-efficienza-energetica-e-benessere-abitativo-93249871877
Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sala convegni dell’Hotel President di Rende, si svolgerà, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 febbraio.
Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, di comune accordo con i Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, dell’Ordine dei Geologi della Calabria, degli Ordini provinciali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, visto l’intervento straordinario per il risanamento dei maggiori centri storici programmato dal MIBACT attraverso l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo e coesione riservati al Mezzogiorno, ha inviato, in data odierna, una nota indirizzata al Ministro On.le Dario Franceschini e al Sottosegretario On.le Anna Laura Orrico, avente per oggetto i seguenti punti:
- Progetto di riqualificazione del Centro Storico di Cosenza
- Sussidiarietà degli Ordini professionali
- Offerta collaborazione
- Richiesta convocazione tavoli di concertazione
Si informano gli iscritti che l’Ordine intende attivare il Corso Base BIM della durata di 30 ore che si propone di offrire una conoscenza di base per la realizzazione e gestione di un progetto architettonico realizzato secondo la metodologia BIM utilizzando Autodesk Revit.
Il corso sarà articolato in 3 sessioni da 2 gg consecutivi.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 15; il costo del corso è pari ad €330,00 + IVA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.20 cfp.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020.
Giovedì 30 gennaio 2020, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si terrà il seminario "Miglioramento strutturale in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Euroconference.
Il seminario è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/miglioramento_strutturale_in_zona_sismica
L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizza il Corso “Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre/1-2-8-9 ottobre 2019 presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri di Cosenza.
Gli interessati dovranno effettuare la pre-adesione sul Portale dell'Ordine degli Ingegneri, sezione Eventi>Corsi, raggiungibile dal seguente link.
La Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri provvederà a comunicare l’ammissione al corso e le modalità per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari ad euro 300,00 IVA inclusa.
Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: “Riorganizzazione servizi di front-office”.
Si comunica che il nuovo indirizzo email istituzionale di quest’Ordine è architetti@cosenza.awn.it.
La variazione si è resa necessaria a seguito della riorganizzazione del servizio di posta elettronica Archiworld da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
L’indirizzo PEC oappc.cosenza@archiworldpec.it resta invariato.
Mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:30, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Sistemi impermeabilizzanti e soluzioni innovative per il rifacimento delle coperture” organizzato in collaborazione con INDEX.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 31 marzo 2019.
Si rammenta che per i professionisti iscritti all'albo vige l'obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su www.awn.it) in vigore dal 01/01/2014, e sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per i provvedimenti del caso.
Nella sezione Convenzioni del sito sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a.
Venerdì 26 ottobre 2018, a Laino Borgo ed a Laino Castello dalle ore 8:15 alle ore 17:30, si svolgerà il convegno “Laino Castello V sec. a.c. tra archeologia, ingegneria e geologia”.
La partecipazione all’intera giornata comporta il riconoscimento di n. 7 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro le ore 12:00 di martedì 23 ottobre 2018.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha prorogato al 31 dicembre 2023 la scadenza del periodo di ravvedimento operoso relativo al triennio formativo 2020-2022.
Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".