NEWS
 
 
27_02_2020 _Bandi e Concorsi
 

A seguito della richiesta inoltrata dal GAL in data 21/05/2019,  avente per oggetto l’acquisizione  di nominativi di tecnici interessati a far parte della Commissione di valutazione dei progetti Piano Azione locale 2014/2020, pubblicata sul sito dell’Ordine in data 23/05/2019 (riportata in allegato), il GAL ha rinnovato la richiesta e l’Ordine ha concordato con il CDA del GAL la possibilità per gli iscritti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di far pervenire entro il 5 marzo 2020 all’indirizzo galpollino@pec.it  la loro richiesta – corredata da curriculum professionale –  per l’inserimento nella short list da cui il GAL attingerà al fine di poter comporre la Commissione di Valutazione progetti GAL – Piano di Azione Locale 2014/2020, richiamando nella richiesta la presente informativa, con riferimento ai nuovi accordi di trasmissione delle istanze.
I professionisti dovranno avere le competenze/esperienze minime di seguito indicate:
• Conoscenza del PSR Calabria 2014-2020;
• Avere esperienza almeno triennale documentata nella redazione di programmi, piani e/o progetti cofinanziati con risorse dalla Comunità Economica Europea;
• Avere conoscenza specifica nella valutazione di Business Plan – piani di miglioramento aziendale
I professionisti dovranno inoltre garantire l’inesistenza di conflitti di interessi personali o di propri familiari relativi all’avviso di cui in oggetto, sottoscrivendo anche l’apposita dichiarazione prima dell’insediamento della Commissione.

 
 
26_02_2020 _Comunicazioni
 

Si riporta comunicazione pervenuta dalla Regione Calabria avente per oggetto: “Sistema Telematico Calabria SUE e switch-off dell’attuale servizio di front-office della piattaforma SISMI.CA”.

 
 
26_02_2020 _Formazione continua
 

In conseguenza dell’emergenza sanitaria nazionale, le aziende organizzatrici hanno annullato – e rinviato a data da destinarsi – i seguenti eventi formativi:
1) Seminario Casaclima: Costruzioni in legno di giovedì 27 febbraio 2020
2) Seminario Blumatica: Stime immobiliari di venerdì 28 febbraio 2020
3) Seminario SunCity: Efficienza Energetica di giovedì 5 marzo 2020

 
 
19_02_2020 _Comunicazioni
 

SOLO PER COLORO I QUALI NON ABBIANO GIA’ INVIATO ISTANZA PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI CTU DEL TRIBUNALE DI COSENZA.
Si comunica che con la nota riportata in allegato, avente per oggetto “Revisione Albo – Lettera agli iscritti – Precisazione”, trasmessaci in data 18/02/2020, il Tribunale di Cosenza ha prorogato i termini per la presentazione delle istanze al 29 febbraio 2020.
Nella stessa è inoltre ribadito quanto già comunicato dall’Ordine nelle precedenti informative pubblicate sul sito (nello specifico nell’allegato “Nota di precisazione dell'Ordine su revisione Albo CTU”) riguardo alla documentazione prevista al punto e) della nota “Revisione Albo CTU del Tribunale di Cosenza” inerente ai contenuti ed alle modalità di presentazione delle istanze, disponibile sul sito nelle precedenti informative.

 
 
13_02_2020 _Comunicazioni
 

Si invitano gli iscritti interessati a confermare l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Cosenza a prendere visione della nota pervenutaci e riportata in allegato, nonché della precisazione inviata da quest’Ordine al Tribunale di Cosenza.
PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE È IMPORTANTE PRENDERE VISIONE DI ENTRAMBI I FILES ALLEGATI
SCADENZA PERENTORIA 15 FEBBRAIO 2020.

SI SEGNALA ERRORE DELL'INDIRIZZO PEC RIPORTATO SULLA COMUNICAZIONE DEL TRIBUNALE, PRECISANDO CHE QUELLO CORRETTO E' IL SEGUENTE:

presidente.tribunale.cosenza@giustiziacert.it 
 

 
 
11_02_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 27 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Villa Fabiano Palace Hotels di Rende si svolgerà il seminario “Costruzioni in legno: Alta efficienza energetica e benessere abitativo” – organizzato in collaborazione con CasaClima Network Calabria.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 24 febbraio unicamente dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-costruzioni-in-legno-alta-efficienza-energetica-e-benessere-abitativo-93249871877

 
 
28_01_2020 _Formazione continua
 

Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso la sala convegni dell’Hotel President di Rende, si svolgerà, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.
La partecipazione al seminario - che rientra nelle discipline ordinistiche - darà diritto all'attribuzione di n.4 CFP deontologici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it  entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 febbraio.

 
 
21_01_2020 _Comunicazioni
 

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, di comune accordo con i Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, dell’Ordine dei Geologi della Calabria, degli Ordini provinciali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, visto l’intervento straordinario per il risanamento dei maggiori centri storici programmato dal MIBACT attraverso l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo e coesione riservati al Mezzogiorno, ha inviato, in data odierna, una nota indirizzata al  Ministro On.le Dario Franceschini e al Sottosegretario On.le Anna Laura Orrico, avente per oggetto i seguenti punti: 
- Progetto di riqualificazione del Centro Storico di Cosenza 
- Sussidiarietà degli Ordini professionali 
- Offerta collaborazione 
- Richiesta convocazione tavoli di concertazione

 
 
20_01_2020 _Formazione continua
 

Si informano gli iscritti che l’Ordine intende attivare il Corso Base BIM della durata di 30 ore che si propone di offrire una conoscenza di base per la realizzazione e gestione di un progetto architettonico realizzato secondo la metodologia BIM utilizzando Autodesk Revit.
Il corso sarà articolato in 3 sessioni da 2 gg consecutivi.
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione del corso è 15; il costo del corso è pari ad €330,00 + IVA.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n.20 cfp.
La richiesta di adesione dovrà pervenire, esclusivamente, tramite PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020.

 
 
15_01_2020 _Formazione continua
 

Giovedì 30 gennaio 2020, presso Villa Fabiano Palace Hotel di Rende si terrà il seminario "Miglioramento strutturale in zona sismica”, organizzato in collaborazione con Euroconference.
Il seminario è articolato in una sessione mattutina – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – ed una sessione pomeridiana – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Condizione necessaria per l’attribuzione dei 6 CFP previsti è la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Per la registrazione all’evento compilare il modulo on line disponibile al seguente link: https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/miglioramento_strutturale_in_zona_sismica

 
 
02_08_2019 _Formazione continua
 

L’Ordine degli Ingegneri di Cosenza organizza il Corso “Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa - Nuovi strumenti e strategie per il progettista” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre/1-2-8-9 ottobre 2019 presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri di Cosenza.
Gli interessati dovranno effettuare la pre-adesione sul Portale dell'Ordine degli Ingegneri, sezione Eventi>Corsi, raggiungibile dal seguente link.
La Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri provvederà a comunicare l’ammissione al corso e le modalità per effettuare il pagamento della quota di iscrizione, pari ad euro 300,00 IVA inclusa.

 
 
11_07_2019 _Comunicazioni
 

Si riporta circolare pervenuta dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Cosenza - Territorio, avente per oggetto: “Riorganizzazione servizi di front-office”.

 
 
10_04_2019 _Comunicazioni
 

Si comunica che il nuovo indirizzo email istituzionale di quest’Ordine è architetti@cosenza.awn.it.
La variazione si è resa necessaria a seguito della riorganizzazione del servizio di posta elettronica Archiworld da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
L’indirizzo PEC oappc.cosenza@archiworldpec.it resta invariato. 

 
 
25_03_2019 _Formazione continua
 

Mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:30, presso Hotel San Francesco di Rende, si svolgerà il seminario “Sistemi impermeabilizzanti e soluzioni innovative per il rifacimento delle coperture” organizzato in collaborazione con INDEX.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.4 CFP.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo PEC sulla casella oappc.cosenza@archiworldpec.it entro e non oltre il 31 marzo 2019.

 
 
30_01_2019 _Comunicazioni
 

Si rammenta che per i professionisti iscritti all'albo vige l'obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) e darne comunicazione all'Ordine.
Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto all'art.4 - comma 5 - del Codice Deontologico emanato dal CNAPPC (disponibile su  www.awn.it) in vigore dal 01/01/2014, e sarà segnalato al Consiglio di Disciplina per  i provvedimenti del caso.

Nella sezione Convenzioni  del sito  sono riportate le indicazione per attivare o rinnovare caselle PEC secondo  la convenzione stipulata dal CNAPPC con ARUBA S.p.a. 

 
<< - <  11 12
 
 

 CNAPPC

 
26_03_2024
Accordo CNAPPC – UNI per la diffusione della norma tecnica
Si riporta in allegato circolare del CNAPPC inerente all’accordo di collaborazione che consente agli iscritti all’albo la sottoscrizione di abbonamenti per la visualizzazione delle norme UNI a prezzo agevolato.
 
 
19_03_2024
Attivazione nuova piattaforma per la formazione continua

Si rammenta che dal 1 gennaio 2023 l’unica piattaforma ufficiale per la gestione della formazione continua è il “Portale Servizi CNAPPC”, che sostituisce definitivamente e a tutti gli effetti la piattaforma iM@teria
Gli iscritti potranno accedere al Portale Servizi - raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.cnappc.it/ -  utilizzando le credenziali già in uso per l’accesso ad iM@teria. 
 
 

INARCASSA

 
04_03_2014
Deroga contributo minimo soggettivo

Si riporta circolare Inarcassa avente per oggetto: "Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo".

 

NORMATIVA

 
Albo
seguici anche su facebook